▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Mercato PC: primo trimestre 2018 con il segno meno

Dopo un buon quarto trimestre 2017, il primo quarter dell'anno in corso mostra ancora una volta il segno meno, con qualche distinguo come nell'area EMEA. Crescono Dell e HP.

Mercato
I risultati positivi del quarto trimestre 2017 sono stati la classica eccezione che conferma la regola, in questo caso  che vuole il mercato PC in costante declino. Le analisi pubblicate dagli analisti Gartner e IDC sulle vendite del primo trimestre del 2018 sono infatti tornate in territorio negativo. Gli analisti stimano vendite per circa 60-62 milioni di unità (le classificazioni di Gartner e IDC sono diverse), il che rappresenta nel caso migliore (IDC) una flessione infintesimale (-0,2 per mille) e nel peggiore (Gartner) un calo del 1,4 percento anno anno.per circa 60-62 milioni di unità (le classificazioni di Gartner e IDC sono diverse), il che rappresenta nel caso migliore (IDC) una flessione infintesimale (-0,2 per mille) e nel peggiore (Gartner) un calo del 1,4 percento anno anno.
Gli analisti sono concordi sulla causa della stagnazione/flessione del mercato PC: il forte calo delle vendite in Asia e in particolare in Cina. Qui molte aziende controllate dallo Stato hanno bloccato gli investimenti tecnologici in attesa di nuove indicazioni del Governo dopo il congresso del Partito.

Gartner e IDC indicano invece una crescita per il mercato EMEA (secondo Gartner del 1,7 percento anno su anno per 18,6 milioni di unità). Il merito è degli investimenti delle aziende, spinte a rinnovare il parco desktop e notebook nell'ambito di una generale ricerca di maggiore cybersecurity, anche in funzione dell'entrata in vigore del GDPR.
mercato pc idc 2018
HP, Lenovo e Dell i primi tre
L'analisi per vendor fatta da Gartner e IDC è leggermente diversa per via di una differente tassonomia del mercato, ma la top 3 non varia: guida HP seguita da Lenovo e Dell. Ma mentre le cattive notizie del mercato asiatico hanno evidentemente colpito Lenovo, che resta stabile, HP e soprattutto Dell fanno segnare tassi di crescita quantomeno degni di nota (specie Dell).
A distanza dalla top 3 troviamo secondo Gartner un terzetto con nell'ordine Apple, Asus e Acer, tutte nella fascia 6-7 percento del mercato, mentre IDC indica solo la coppia composta nell'ordine da Acer e Apple, entrambe intorno al 6,7 percento di market share.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter