Mercato PC: il segmento business salva le vendite in EMEA

Pubblicato il: 27/04/2018
Redazione ChannelCity

Bene il PC desktop per il mercato business, male il segmento consumer. HP, Lenovo e Dell ai primi tre posti.

A livello globale, va ricordato, le vendite riferibili al mercato PC nel primo trimestre 2018 non vanno bene. Ma almeno nella regione EMEA il mercato dei PC tradizionali (desktop, notebook, workstation) qualche piccolo segnale positivo lo evidenzia. Infatti, nel primo trimestre 2018 sono stati venduti circa 17,5 milioni di computer, valore che rappresenta una crescita anno su anno dello 0,6 percento. Questa crescita è legata - secondo le analisi IDC - al refresh tecnologico del parco PC eseguito dalle aziende: il settore business è infatti cresciuto del 6,2 percento anno su anno mentre quello consumer è calato del 5,2 percento.
L'Europa Occidentale rispecchia l'andamento globale della regione EMEA in quanto al comparto business, ha però sofferto un declino particolarmente forte del segmento consumer. Le vendite alle aziende sono cresciute del 6,3 percento anno su anno in tutte le categorie, con risultati migliori della media per i desktop. Male invece (-16,7 percento) il segmento consumer, dove solo la parte gaming spinge il mercato. Come risultato di questi due andamenti, in Europa il mercato PC ha complessivamente visto una flessione del 4,3 percento.
idc pc emea 2018Per quanto riguarda i singoli vendor, la Top 5 del primo trimestre 2018 non mostra cambiamenti rilevanti rispetto a quella di un anno fa se non un progressivo consolidamento del mercato. I primi tre produttori (HP, Lenovo, Dell) infatti crescono e conquistano insieme il 63,6 percento della market share totale, rispetto al 58,3 del primo trimestre 2017.
Nella Top 3 si segnalano in particolare HP (prima) e Dell (terza) per le percentuali di crescita anno su anno, mentre Lenovo (seconda) tiene grazie alle buone vendite del settore business. Più indietro Acer e Asus, entrambe con una flessione sensibile causata prevalentemente dalle ridotte vendite in Europa Occidentale.

Categorie: Mercato

Tag:

Area Social