▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

5G, per ZTE il futuro è dietro l'angolo

Al Forum sul 5G, organizzato nel Centro di Innovazione e Ricerca di ZTE Italia, il vendor cinese ha mostrato una serie di applicazioni concrete frutto delle sperimentazioni sul 5G condotte da ZTE in collaborazione con l'Università degli Studi dell'Aquila. Il presidente di ZTE Global Sales, Xiao Ming, sottolinea che l'Italia è il centro per l'attività in tutta Europa e che il primo smartphone 5G di ZTE è previsto entro la metà del 2019.

Mercato
Un mondo più veloce, più connesso e più sicuro. Al Forum sul 5G, organizzato nel Centro di Innovazione e Ricerca di ZTE Italia a L'Aquila, il vendor cinese ha mostrato una serie di applicazioni concrete frutto delle sperimentazioni sul 5G condotte da ZTE in collaborazione con l'Università degli Studi dell'Aquila.
dsc 4768
Dalla mobilità alla chirurgia, dalla gestione delle calamità agli utilizzi nell'agricoltura e nella grande produzione, il 5G, di cui si prevede il debutto sul mercato nel giro di poco più di un anno, cambierà le nostre abitudini di vita. Un percorso che il produttore ha deciso di affrontare puntando sul nostro paese. "L'Italia – ha spiegato il presidente di ZTE Global Sales, Xiao Ming - è uno dei maggiori mercati in Europa e svolge un ruolo cruciale nella nostra strategia globale. Qui abbiamo completato il centro di ricerca e innovazione, il centro di formazione e il centro logistico. Dall'Italia si muoveranno tutte le nostre iniziative nel mercato europeo del 5G".
L'enorme quantità di dati che riesce a trasferire, l'affidabilità della soluzione, grazie alla potenza e alla stabilità del segnale, e la drastica riduzione della latenza, cioè del tempo che passa tra il momento in cui si svolge un'azione e il suo effetto. Sono queste le caratteristiche destinate a essere declinate in ogni campo, cambiando per sempre il nostro modo di agire.
20181114 273"Questa tecnologia – secondo Hu Kun,presidente ZTE Italia ed Europa Occidentale-sarà uno spartiacque per il modo di produrre e il modo di lavorare. Grazie a una velocità paragonabile a una reazione umana si possono sviluppare innumerevoli applicazioni, tra cui quella della connessione tra le auto o tra le auto e i semafori. Con questa velocità le auto potranno interagire autonomamente in tempo reale, evitando o riducendo significativamente gli incidenti".
Nel corso della giornata sono state svolte diverse dimostrazioni pratiche, tra cui quella che offre soluzioni concrete per la prevenzione dei terremoti e la gestione dell'emergenza durante le scosse. La quasi assenza di tempi di latenza e l'interconnesione del sistema, come dimostrato dal prof. Fabio Graziosi (Università dell'Aquila), consentirà l'attivazione immediata di tutti i meccanismi di risposta, garantendo una connessione stabile anche nei momenti in cui oggi la rete sarebbe congestionata.
"Abbiamo collaborato con l'Università dell'Aquila e con i partner commerciali per dare vita con successo a un'applicazione per il monitoraggio dei terremoti basata su tecniche 5G", ha concluso Xiao Ming. "Su questa piattaforma ci dedicheremo ad accelerare lo sviluppo commerciale consentiremo a 5G di penetrare la nostra vita il prima possibile. Credo fermamente che il 5G cambierà la nostra industria, l'agricoltura, il commercio, l'intrattenimento e persino il nostro stile di vita".
zte 5g smartphone wechat connectionNel frattempo la prima chiamata completa con collegamento Internet e connessione WeChat è stata effettuata con successo nel centro di ricerca e sviluppo di Shanghai di ZTE Corporation. L'annuncio della compagnia cinese segna una nuova pietra miliare nel percorso che porterà all'uso commerciale del 5G, che ZTE Mobile Devices prevede possa arrivare in tempi rapidi attraverso il lancio del suo primo smartphone 5G commerciale entro la prima metà del 2019.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter