Sap, i retailer innovano in logica cloud

Pubblicato il: 16/01/2019
Redazione ChannelCity

Retail e cloud: una ricerca commissionata da Sap a Forrester Consulting evidenzia che circa l'81% dei retailer innovativi ha iniziato o completato la propria trasformazione digitale. Gli innovatori prevedono di continuare a sostenere investimenti sensibili nel marketing, nel customer engagement, nelle vendite, nel commercio, nella catena di approvvigionamento e nel merchandising. IoT, analytics e machine learning le tecnologie intelligenti da utilizzare per la trasformazione digitale

Nel corso di NRF 2019, il salone del retail in programma a New York nei giorni scorsi con oltre 37.000 partecipanti e 700 espositori, SAP ha annunciato i risultati della ricerca 'Emerging Opportunities to Deploy Industry Processes in the Cloud' (condotta a luglio 2018 da Forrester Consulting su un campione di 135 decisori retail di nove paesi) con l’obiettivo di valutare l’interesse di decisiori in ambito retail a sviluppare una strategia cloud.
Dalla ricerca emerge che l'87% degli intervistati comprende l'importanza di un software che si integri end-to-end e in cloud nella catena del valore.
retailcloud1

I maggiori retailer sulla strada della trasformazione
I principali retailer,
focalizzati su customer centricity, digital consumer supply chain, tecnologie di distribuzione più intelligenti e monetizzazione di nuove offerte per i clienti, sono molto più avanti nel percorso di trasformazione rispetto alle aziende del settore per cui un approccio di questo tipo non è prioritario. Circa l'81% dei retailer più innovativi ha iniziato o completato la propria trasformazione digitale, rispetto al 55% di altre aziende. Inoltre, i retailer che innovano prevedono di continuare a sostenere investimenti sensibili nel marketing, nel customer engagement, nelle vendite, nel commercio, nella catena di approvvigionamento e nel merchandising.
“I retailer che cercano di capire e connettersi meglio con i propri clienti, fornitori e partner occupano una posizione unica per trarre beneficio dalle soluzioni cloud”, ha affermato Lori Mitchell-Keller, co-president of SAP Industries.Questo studio evidenzia come i rivenditori considerino il cloud un fattore chiave per le loro priorità digitali e sono disposti a investire di più nella 'nuvola' per supportare processi di business come infrastrutture, ricerca e sviluppo, commercio e vendite”.

Tecnologie innovative per la trasformazione
I retailer più innovativi sfruttano un mix di tecnologie intelligenti per abilitare la trasformazione digitale. Gli intervistati prediligono tecnologie innovative come Internet of Things (88%), analytics in tempo reale (86%) e machine learning (84%), mentre il 92% del campione ritiene che lo spostamento di processi end-to-end o di business verso un cloud di settore migliorerebbe la loro capacità di trasformare in modo digitale l'intero ecosistema. Oltre a ciò Il 97% degli innovatori retail evidenzia un miglioramento nell'erogazione dei servizi e dell'efficacia; il 93% ritiene di avere un netto vantaggio competitivo; il 93% ottiene risultati di business migliori grazie all'integrazione del cloud con il proprio ecosistema.
Se da un lato i retailer sono in prima linea nell'adozione del cloud, dall’altro il settore è ancora alle prime fasi di migrazione dei processi end-to-end nel cloud. Come si evidence dallo studio  i retailer cmprendono i vantaggi delle soluzioni cloud ma hanno bisogno di elaborare i casi di utilizzo, gli elementi che costituiscono questa tecnologia e il suo impiego.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Categorie: Mercato

Tag:

Area Social