FedEx presenta i robot-corrieri, il futuro delle consegne a domicilio

Pubblicato il: 03/03/2019
Redazione ChannelCity

Si chiama FedEx SameDay Bot ed è un dispositivo di consegna autonomo. FedEx ha in programma di testare il nuovo robot quest’estate in alcuni selezionati Paesi e sta attendendo l'autorizzazione definitiva dalle città coinvolte.

fedex robot corriereIl "corriere" FedEx ha presentato FedEx SameDay Bot, un dispositivo di consegna autonomo progettato per ottimizzare il processo di consegna in giornata nel cosiddetto "ultimo miglio”. I rivenditori potranno accettare ordini da clienti nelle immediate vicinanze e procedere subito con la spedizione, effettuando direttamente la consegna dei prodotti con il robot che ricordiamo è stato sviluppato in collaborazione con DEKA Development & Research e con il suo fondatore Dean Kamen, già inventore di numerose tecnologie come l'iBot, dispositivo per la mobilità delle persone disabili e il Segway.
FedEx SameDay Bot (per vederlo in azione clicca qui) è progettato per consegnare piccoli pacchi in modo sicuro a domicilio, muovendosi sui marciapiedi e sul ciglio della strada. Può contare sulla stessa tecnologia per la sicurezza dei pedoni dell'iBot, oltre che su una tecnologia avanzata di rilevamento LiDAR e diverse telecamere che consentono a questo robot, a emissioni zero e alimentato a batteria, di muoversi in totale sicurezza.
Tutte queste funzioni sono supportate da algoritmi di apprendimento automatico che permettono al robot di rilevare ed evitare ostacoli, calcolare un percorso sicuro e di rispettare il codice di sicurezza stradale, inoltre gli permette di affrontare anche percorsi non asfaltati, cordoli e addirittura di salire e scendere le scale.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Area Social