▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Asus sotto attacco hacker risponde con uno strumento diagnostico

I laboratori di Kaspersky Lab segnalano l'attacco hacker ad "ASUS Live", il tool per i notebook Asus. La stessa Asus fa sapere che ha creato uno strumento diagnostico di sicurezza online per verificare i dispositivi interessati e incoraggia gli utenti a eseguirlo in modo precauzionale. Qui tutte le informazioni.

Mercato
Secondo gli esperti di Kaspersky Lab un massiccio attacco malware si è diffuso presso gli utenti dei notebook Asus. Infatti gli autori dell'operazione 'ShadowHammer' hanno preso di mira gli utenti con Asus Live Update Utility, strumento di aggiornamento fornito dalla casa madre. Di datto hanno introdotto una backdoor agrazie alla quale hanno inserito un codice malevolo.

Asus, da parte sua,fa sapere che: "ASUS Live Update è uno strumento proprietario fornito con i notebook ASUS per garantire che il sistema possa beneficiare sempre dei driver e firmware più recenti. Una quantità limitata di dispositivi è stata impattata con un codice maligno attraverso un attacco sofisticato sui server di Live Update, nel tentativo di colpire un gruppo di utenti molto piccolo e specifico. Il servizio clienti ASUS ha contattato gli utenti interessati e fornito assistenza al fine di eliminare qualunque rischio di sicurezza. ASUS ha anche implementato una correzione nell'ultima versione (versione 3.6.8) del software Live Update, introdotto diversi meccanismi di verifica della sicurezza per impedire qualsiasi manipolazione dannosa sotto forma di aggiornamenti software o altri mezzi e implementato un meccanismo di crittografia end-to-end. Allo stesso tempo, l’azienda ha anche aggiornato e rafforzato la propria architettura software server-to-end-user per prevenire attacchi simili in futuro".

La stessa Asus ha creato uno strumento diagnostico di sicurezza online per verificare i dispositivi interessati e incoraggia gli utenti a eseguirlo in modo precauzionale.
Lo strumento è disponibile qui:
https://dlcdnets.asus.com/pub/ASUS/nb/Apps_for_Win10/ASUSDiagnosticTool/ASDT_v1.0.1.0.zip

Per qualsiasi altro dubbio contattare il servizio clienti ASUS.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter