Canalys, in Q2 il mercato cloud cinese cresce del 58%. La concorrenza si fa più accesa

Pubblicato il: 12/09/2019
Redazione ChannelCity

In Cina nel secondo trimestre dell'anno il mercato dei servizi di infrastruttura cloud è cresciuto del +58% per una spesa totale pari a 2,3 miliardi di dollari. La competizione tra i principali quattro cloud provider - Alibaba, Tencent, Baidu e Aws si intensifica

Secondo un’analisi di Canalys nel secondo trimestre del 2019 in Cina il mercato dei servizi di infrastruttura cloud è cresciuto rapidamente (+58% su base annua), per una spesa totale pari a 2,3 miliardi di dollari.
Alibaba Cloud è stato il principale fornitore di servizi cloud con una quota del 43% del mercato, più alta della somma di quelle dei quattro fornitori cloud seguenti in classifica. Tuttavia, la sua crescita del 47% è stata inferiore rispetto a quella dei principali concorrenti con sede in Cina.
Tencent Cloud al secondo posto ha registrato una crescita dell'88%, Amazon Web Services (AWS) un aumento del 48% mentre Baidu Cloud ha mantenuto la quarta posizione con una crescita del 92%, che ha contribuito a colmare il divario con i primi tre.

cloud

"La spesa per i servizi di infrastruttura cloud continua ad aumentare tra le organizzazioni cinesi, in particolare start-up, agenzie governative e imprese, sempre  più desiderose di accrescere le proprie capacità digitali al fine di cogliere le opportunità nell'enorme mercato di Internet e in quello consumer mobile-based del Paese ",
ha affermato Daniel Liu, analista di Canalys. “La concorrenza in Cina si è intensificata, principalmente a causa dei fornitori di servizi cloud locali, tra cui Alibaba Cloud, Tencent Cloud e Baidu Cloud. Aumentare le entrate derivanti dai servizi cloud è una priorità strategica per queste aziende."

Aumenta la concorrenza
La concorrenza sta diventando più intensa, con i quattro grandi cloud provider e i fornitori locali che stanno investendo per incrementare la loro presenza sul mercato. Alibaba Cloud, come detto, è il chiaro leader in Cina, sebbene gli altri fornitori di servizi cloud locali stiano guadagnando quote di mercato.
I pagamenti digitali, le iniziative pubblicitarie e di e-gov di Tencent Cloud gli hanno permesso di diversificare il proprio business da quello tradizionale del gaming e del video-streaming. Baidu Cloud ha investito nel business cloud, includendolo nella sua focalizzazione sullo sviluppo di piattaforme di intelligenza artificiale applicata nei settori delle telecomunicazioni locali, nel manifatturiero e nei veicoli autonomi. Tutto ciò favorisce  una crescita potenziale significativa. 
Da parte sua AWS ha aumentato la propria attenzione sulla Cina, nominando un nuovo leader per le operazioni cinesi, con l'obiettivo di rafforzare le vendite e il marketing, nonché le relazioni con i partner di canale e i dipartimenti governativi.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Categorie: Mercato

Tag: canalys

Area Social