Xerox compra HP? Arrivano le prime conferme

Pubblicato il: 07/11/2019
Marco Maria Lorusso

Xerox compra HP, i rumors si sono diffusi nelle scorse ore ma adesso arriva la clamorosa conferma di una possibile trattativa anche dalla stessa HP

Xerox compra HP, i rumors si sono diffusi nelle scorse ora ma adesso arriva la clamorosa conferma di una possibile trattativa anche dalla stessa HP. Ma andiamo con ordine, nei giorni scorsi alcune testate ICT internazionali e anche economiche riferiscono di una Xerox in procinto di prendere in considerazione un'offerta pubblica di acquisto per un totale di 27miliardi di dollari. 

Xerox compra HP? Il commento ufficiale di HP

Fino a questa mattina nessun commento da entrambe le parti ma poche ora fa la stessa HP ha dichiarato: «Come rivisto all'ultima riunione di analisi dei titoli, abbiamo una grande fiducia nella nostra strategia pluriennale e nella nostra capacità di posizionare l'azienda per il successo costante in un settore in evoluzione, in particolare date le molteplici leve disponibili per favorire la creazione di valore. In questo contesto, abbiamo avuto contatti con Xerox Holdings Corporation (NYSE: XRX) su una potenziale aggregazione aziendale. Abbiamo considerato, tra le altre cose, ciò che sarebbe necessario per arrivare ad una transazione. Più recentemente (ieri ndr.) abbiamo ricevuto una proposta formale. Abbiamo una storia solida e valuteremo il percorso migliore nell’interesse di tutti i nostri azionisti e clienti» HP ha dunque rotto il silenzio con una dichiarazione che conferma di essere in contatto con Xerox "da diverso tempo"..


hpxerox 580x358


Xerox compra HP? Il valore di mercato

HP non ha commentato i dettagli della proposta di Xerox, ma i rapporti hanno suggerito che Xerox sta prendendo in considerazione un'offerta in contanti più azioni, con finanziamenti informali da parte di una grande banca. Il valore di mercato di HP è più di tre volte quello di Xerox, a circa 27 miliardi di dollari. Dal canto suo Xerox deve ancora commentare pubblicamente la vicenda ma il prezzo delle azioni di HP è salito fino al 17,8 per cento questa settimana, con l'aumento di Xerox fino al 13 per cento. 

Xerox compra HP, il contesto

La notizia arriva, come spiegato in questo recente report sulla situazione di HP, in una fase complessa per entrambi i vendor. In particolare, lato HP, lo scorso 1° novembre è cominciata l’era del nuovo CEO Enrique Lores che ha preso il posto di Dion Weisler. Un cambio avvenuto in concomitanza con l’arrivo di un possibile piano di ristrutturazione mondiale che prevede, secondo gli analisti, un ulteriore taglio per i dipendenti, dopo che 18 mesi fa era stato già annunciato un taglio di 5.000 dipendenti. Si parla ora di un taglio tra i 7 e 9 mila dipendenti, il 16% della forza lavoro

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Area Social