Intel, nuovi processori Tiger Lake e nuova architettura grafica

Pubblicato il: 14/01/2020
Redazione ChannelCity

In occasione del CES 2020 il vendor ha annunciato nuovi processori per PC portatili, la nuova nuova architettura grafica Intel Xe e una serie di aggiornamenti relativi al programma Project Athena, inclusi i primi Chromebook: Chromebook ASUS Flip e Chromebook Samsung Galaxy.

Avanzamenti nell'intelligenza artificiale che aprono la strada alla guida autonoma, una nuova era di innovazione nel mobile computing, il futuro dello sport e dell'intrattenimento immersivo.
Intel ha dimostrato tutto questo e molto altro al CES 2020, evidenziando come l'azienda sta infondendo intelligenza in cloud, rete, periferia della rete (edge)e PC, e sta creando un impatto positivo per le persone, le imprese e la società. Il CEO di Intel Bob Swan ha annunciato una serie di aggiornamenti relativi a Mobileye, inclusa una dimostrazione della RoboCar a guida autonoma in movimento nel traffico in maniera naturale.
La prova ha dimostrato l'approccio unico e innovativo di Mobileye per offrire mobilità più sicura per tutti con una combinazione di intelligenza artificiale, computer vision, il modello scientifico-normativo RSS e una ridondanza reale attraverso l'uso di sistemi di rilevazione sensoristica indipendenti.

Nuovi processori Tiger Lake

Inoltre Intel ha presentato in anteprima i nuovi processori Intel Core per PC portatili, nome in codice "Tiger Lake": Tiger Lake è progettato per dar vita all'ambiziosa visione di Intel per il mobile computing, con progressi in tutte le direzioni.
intel tiger lakeCon ottimizzazioni che comprendono CPU, acceleratori di AI e grafica integrata basata sulla nuova architettura grafica Intel Xe con un livello paragonabile a grafica dedicata, i processori Tiger Lake forniranno incrementi prestazionali a doppia cifra, enormi miglioramenti delle prestazioni dell'AI, un grande balzo in avanti delle prestazioni grafiche e il quadruplo della capacità di trasmissione rispetto a USB3 grazie alla nuova connettività integrata Thunderbolt 4.
I primi sistemi Tiger Lake, basati sul processo produttivo Intel a 10 nm+, sono attesi nel corso di quest'anno.

Intel ha anche presentato in anteprima della prima GPU dedicata basata su Xe.
Lisa Pearce, Vice President of Architecture for Graphics and Software di Intel, ha fornito dati sui progressi della nuova architettura grafica Intel Xe, che offrirà notevoli guadagni prestazionali ai processori Tiger Lake, e ha presentato in anteprima la prima GPU di Intel dedicata, basata su Xe, nome in codice DG1.
Inoltre sono stati annunciati importanti aggiornamenti riguardo Project Athena. I design verificati Project Athena sono stati ottimizzati, testati e verificati al fine di offrire significative innovazioni in tutto il sistema e vantaggi che includono maggiore durata della batteria, reattività continua, compatibilità con le applicazioni e altro ancora. Ad oggi Intel ha verificato 25 design in base al programma Project Athena, ed è stata annunciata una partnership estesa con Google che ha già portato ai primi due Chromebook verificati: Chromebook ASUS Flip (C436) e Chromebook Samsung Galaxy.
Quest'anno Intel prevede di verificare circa 50 ulteriori design fra Windows e Chrome e di fornire una specifica target per PC a doppio schermo.


Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Area Social