▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Nvidia Kal-El, la prima CPU mobile quad-core

Nvidia rivela maggiori dettagli del proprio progetto "Kal-El", la prima CPU per dispositivi mobile a disporre di quattro core operativi.

Tecnologie & Trend
La continua ricerca nel mercato dei dispositivi mobile ha portato a un sviluppo della componentistica con crescita quasi verticale.
Con l'annuncio odierno, Nvidia mostra i muscoli del proprio prodotto di punta, noto con il nome "Kal-El". Si tratta del primo chip mobile che integra quattro nuclei operativi, in grado di sviluppare una notevole potenza rispetto alle generazioni precedenti, ma anche capace di assicurare una buona autonomia complessiva. Nvidia dichiara infatti un rapporto performance/watt di tutto rispetto e superiore rispetto alle attuali soluzioni dual-core.
nvidia--1.jpgPer poter fare questo, "Kal-El" è stato sviluppato sfruttando la tecnologia variable Symmetric Multi-Processing (vSMP) che vede la presenza di un quinto nucleo operativo, detto "Companion" Core, destinato allo svolgimento di attività a basso impatto energetico.
L'utilizzo del Low Power Companion Core avviene principalmente quando si svolgono attività che non richiedono un'elevata potenza per essere portate a termine. Tra queste, la navigazione web, l'ascolto della musica e la visione di video su Internet. Il chip integra inoltre una nuova GPU Nvidia con 12 core e capace di assicurare prestazioni tre volte superiori al già ottimo Tegra 2.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter