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Gartner, Apple domina nel mercato tablet

L'iPad di Apple continua a primeggiare nel mercato tablet globale: nel 2011 raggiungerà i 46,7 milioni di unità e il 73,4% di market share. Il mercato complessivo è destinato a crescere in modo consistente almeno fino al 2015.

Tecnologie & Trend
Il mercato dei tablet è in grande crescita: secondo una recente analisi di Gartner, le vendite di questi dispositivi raggiungeranno nel 2011 i 63,3 milioni di unità, con un incremento del 261,4% rispetto ai 17,6 milioni dell'anno scorso.
E la crescita del comparto non accenna a rallentare: sempre secondo la società di ricerche, le vendite cresceranno fino a raggiungere i 326,3 milioni di unità nel 2015.
A farla da padrone in questo mercato è ancora una volta Apple: il suo iPad rappresenta ben il 73,4% delle vendite totali nel 2011 (46,7 milioni di unità), anche se la quota scende rispetto all'83% del 2010. Dopo l'iOS di Apple e il sistema operativo Android, non ci sono altre piattaforme ad andare oltre il 5% nel mercato tablet targato 2011.
"Ci aspettiamo che Apple mantenga la leadership detenendo più del 50% dello share fino al 2014 – ha commentato Carolina Milanesi, vicepresidente di ricerca di Gartner – questo perché Apple fornisce una user experience superiore e unificata in tutte le sue piattaforme hardware, software e nei suoi servizi. Finchè i competitor non riusciranno a fare lo stesso, le minacce alla posizione di supremazia della Mela saranno minime".
I tablet Android dovrebbero raggiungere gli 11 milioni di unità nel 2011, posizionandosi in seconda posizione nella classifica con il 17,3% di share, in crescita rispetto al 14,3% del 2010.
"Finora, l'appeal di Android nel mercato tablet è stato limitato dagli alti prezzi, da un'interfaccia utente debole e dalla scarsità di applicazioni disponibili" ha spiegato la Milanesi. Ora, con l'arrivo delle nuove versioni del sistema operativo le cose dovrebbero cambiare.
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