▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Milano, domenica 9 ottobre tutti a piedi

La prima giornata senza auto, secondo il piano antismog varato dall'ex sindaco Letizia Moratti, scatterà dunque nel capoluogo lombardo domenica 9 ottobre, dalle 9 alle 18. In questa fascia oraria sarà disposto il divieto totale di circolazione ai veicoli: da quelli più inquinanti a quelli che, in condizioni normali, sono definiti meno inquinanzi ovvero gli Euro 4 ed Euro 5.

Tecnologie & Trend
Era nell'aria ma ora è ufficiale. Domenica, 9 ottobre, a Milano primo stop delle auto, causa elevato numero di polveri sottili, il famigerato PM10.
La prima  giornata senza auto, secondo il discusso piano antismog varato dall'ex sindaco Letizia Moratti, scatterà dunque domenica 9 ottobre, dalle 9 alle 18. In questa fascia oraria sarà disposto il divieto totale di circolazione ai veicoli: da quelli più inquinanti a quelli che, in condizioni normali, sono definiti "più puliti" (gli Euro 4 e Euro 5)
Il provvedimento, valido per l'area metropolitana del capoluogo lombardo, sarà anticipato, a partire da domani, 6 ottobre, dal divieto di circolazione per tutto il giorno ai veicoli Euro 0 (benzina) ed Euro 0, euro 1 e Euro 2 (Diesel).
Non vale, fra le varie categorie indicate dall'ordinanza Moratti, per gli autoveicoli alimentati a Gpl, metano, ad alimentazione esclusiva o bifuel, ibridi, car sharing.
La decisione presa da Palazzo Marino va vista nel superamento, per il dodicesimo giorno consecutivo, dei livelli di guardia di 50 mg di Pm10 per metro cubo previsti dall'ordinanza messa a punto dalla Giunta precedente.
Nel dettaglio, gli sforamenti di Pm10 sono stati di 76 mg/m3 a Città Studi, 77 mg in via Senato e 70 mg al Verziere.
Ulteriori provvedimenti al blocco "parziale" della circolazione da domani e al divieto totale imposto dalle 9 alle 18 di domenica, riguardano il divieto di tenere acceso il motore al minimo del proprio autoveicolo, durante la fase di accensione, per più di 3 minuti, lo spegnimento del motore degli autobus al capolinea e degli automezzi in sosta per le fasi di carico e scarico delle merci.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter