Livio Pisciotta, Client Product Manager, Dell ci delinea la "vision" del vendor in tema di tablet e con quali prodotti Dell approccia il "nuovo" mercato mobile in ambito aziendale.
Un recente
studio della School of Management del Politecnico di Milano mostra come i tablet stiano incrementando la loro presenza anche in ambito aziendale, andando ad affiancarsi a smartphone e PC portatili e, per qualche applicazione, addirittura a sostituirli. Abbiamo chiesto a Dell di fornirci la propria "vision" visto che è un'azienda che opera principlamente nel mondo business.
"Si tratta generalmente di device dotati di sistemi operativi di derivazione consumer e dalle funzionalità limitate rispetto a quelle disponibili su notebook suscitano sicuramente grande interesse anche nel mondo business, specie nelle grandi aziende, in quanto mostrano vantaggi legati alla produttività degli utenti ed all'estrema mobilità degli stessi, introducendo nuovi scenari di utilizzo - commenta
Livio Pisciotta, Client Product Manager, Dell - D'altra parte però, si registra una notevole difficoltà di integrazione di questi dispositivi dovuta alla molteplicità di piattaforme e sistemi operativi di derivazione consumer presenti".
"Un'ulteriore difficoltà è legata essenzialmente alla natura stessa del tablet, non ancora in grado di essere pienamente funzionale alla creazione di contenuti ma solo alla fruizione degli stessi. Inoltre, il mondo business richiede a gran voce verticalità negli ambiti di utilizzo delle applicazioni", continua il Client Product Manager, Dell.
"Dell è partita da questi preupposti per dar luce al
Latitude ST,
tablet basato su
piattaforma x86 e
sistema operativo windows 7 e quindi studiato appositamente per il business. Gli ambiti di utilizzo sono chiari e definiti attraverso la disponibilità di applicazioni verticali quali la connected classroom in ambito education, gli strumenti di diagnosi in ambito healthcare o anche il payment processing - continua
Livio Pisciotta - Proporre un tablet al mondo business significa soprattutto definire i cicli di vita prodotto
oltre che non dover sviluppare ex.novo le stesse applicazioni precedentemente create e testate su ambiente Microsoft, garantendo continuità e standardizzazione aziendale. Significa dotare il prodotto mobile di un'assistenza internazionale on-site, dare la possibilità di controllo all'IT manager attraverso sistemi di management flessibili e integrati quali DELL KACE, tutti elementi essenziali ed imprescindibili per ridurre il TCO senza compromettere la produttività degli utenti".
"Il tablet business, prodotto mobile per definizione, deve abilitare i massimi livelli di sicurezza e il Latitude ST è già dotato di modulo TPM 1.2 e della suite DPP (Dell Data Protection) per la protezione dei dati sensibili", conclude Livio Pisciotta.
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