▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Ocse, nel 2012 l'Italia andrà in recessione

Le previsioni per quanto riguarda il PIL italiano nel 2012 si abbassano dal precedente +1,6% all'attuale -0,5%. Tecnicamente si va così in recessione e, secondo l'Ocse, saranno "necessarie ulteriori misure nel 2012".

Tecnologie & Trend
L'Ocse ha rivisto al ribasso le previsioni di crescita del nostro paese per il 2012.
Secondo le ultime stime, Il Pil italiano dovrebbe crescere dello 0,7% quest'anno ma segnare un pesante -0,5% il prossimo. Un importante ridimensionamento rispetto alle previsioni precedenti, datate maggio, che stimavano una crescita dell'1,6%. In questo contesto è stimato anche un aumento della disoccupazione, che si attesterà all'8,1% nel 2011, salendo all'8,3% nel 2012 e all'8,6% nel 2013.
Di conseguenza, secondo l'organismo economico, "saranno necessarie ulteriori misure nel 2012" per riportare sui giusti binari il consolidamento: "la crescita potrebbe in qualche modo essere più alta se un'azione decisiva da parte del nuovo governo abbassasse velocemente lo spread sui titoli di stato e ripristinasse la fiducia".
Se queste sono le notizie relative a casa nostra, arrivano lcattive notizie anche per l'Eurozona in generale: in questo caso l'Ocse ha previsto per il 2011 una crescita dell'1,6% nel Pil dell'area, mentre le stime precedenti parlavano di un incremento del 2%.
Questo trend negativo, segnala l'Ocese, si rifletterò anche fuori dall'area euro, Infatti la crescita globale dovrebbe rallentare ulteriormente: quest'anno sarà del 3,8% (invece del 4,2% previsto in precedenza) e rallentera' al 3,4% il prossimo anno (anziche' attestarsi sul 4,6%). Cala anche il Prodotto interno lordo degli Stati Uniti che nel 2011 viene stimato all' 1,7% (invece del 2,6% previsto) e al 2% nel 2012 (invece del 3,1%). E' prevista una ripresa nel 2013 al 2,5%, secondo una prima previsione.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter