▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Roma, da oggi in vigore le targhe alterne

Da oggi a Roma scatta la direttiva antismog. Dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 21 si fermano le auto con targhe dispari. Lo stop include tutti i mezzi, moto comprese. Escluse, invecve, le auto euro 5 e le moto euro 3.

Tecnologie & Trend
Lo smog non assedia soltanto le città del Nord Italia, dove da ieri a Milano è in vigore il blocco parziale del traffico cittadino ma, complice anche un autunno anomalo, inizia a soffocare anche la "città eterna", Roma.
E per diminuire lo smog la Roma la giunta capitolina ha deciso il blocco parziale del traffico.
Si parte oggi, Giovedì 1 dicembre, dove si fermano le auto con targhe dispari; infatti dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 21, non potranno ciircolare auto private, ciclomotori, notocicli e automezzi privati in genere. Dal provvedimente restrittivo sono esentati gli autoveicoli di categoria euro 5 e i motocicli euro 3.
roma-da-oggi-in-vigore-le-targhe-alterne-1.jpgRicordiamo anche che già dal 29 novembre, nella Capitale è in vigore il blocco dei mezzi più inquinanti. Le targhe alterne potrebbero essere adottate anche venerdì 2 dicembre, ma solo se non saranno scesi i livelli degli inquinanti.
Questa è la prima volta che la Giunta Alemanno adotta le targhe alterne. Questa decisione è sicuramente motivo di scontro visto che si avvicina il periodo "caldo" delle vendite natalizie e i commercianti romani hanno già fatto sapere che questa decisione non piace.
Per Marco Visconti, assessore all'Ambiente di Roma Capitale "si tratta di un provvedimento indispensabile per tutelare la salute dei cittadini che serve a limitare l'immissione in atmosfera delle particelle inquinanti. Siamo in presenza di una forte stabilità che non consente la dispersione degli inquinanti nei bassi strati dell'atmosfera. Il Campidoglio predisporrà un aumento della vigilanza urbana al fine di garantire i controlli e la fluidificazione del traffico, in particolare negli orari di avvio e di conclusione del provvedimento".
Questi i livelli di pm10 relativi a domenica 27 novembre: Preneste e Francia (66/50 microgrammi per metrocubo); Magnagrecia (62); Cinecittà (78); Fermi (55); Bufalotta e Ciprio (58); Tiburtina (68); Malagrotta (59). Nella stazione di Fermi, inoltre, sono stati superati i livelli delle concentrazioni massime per il biossido di azoto che ha raggiunto 213/200 microgrammi per metrocubo.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter