▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Intel Ultrabook e drive SSD Cache, sinergia vincente

La disponibilità degli Ultrabook sviluppati da Intel traina la diffusione delle unità SSD Cache. L'analista IHS prevede forti incrementi nelle vendite di questi particolari drive a stato solido.

Tecnologie & Trend
Secondo la società di analisi IHS, il lancio degli Ultrabook dovrebbe comportare un netto incremento nella vendita dei drive SSD Cache. Entro il 2015 il mercato di tali dispositivi potrebbe raggiungere le 121 milioni di unità, rispetto alle 881mila unità vendute nel 2011.
I cosiddetti "caching drive", diversamente dagli SSD tradizionali, sono pensati per lavorare in congiunzione con un drive magnetico ed sono in grado di incrementarne le prestazioni, riducendo il tempo di accesso ai file immagazzinati. I campi di impiego sono diversi, dai sistemi mobile, ai desktop, ai server.
intel-ultrabook-e-drive-ssd-cache-sinergia-vincent-3.jpgProprio il segmento degli Ultrabook, progettati da Intel, farà da traino per il mercato di questi drive SSD. IHS afferma che circa 22 milioni di unità, rispetto alle 25,7 milioni che verranno vendute nel 2012, saranno integrate in dispositivi Ultrabook. Recentemente il chipmaker ha finalizzato una serie di accordi con i principali produttori, per la realizzazione di Ultrabook e ha investito 300 milioni di Dollari per aiutare i partner nello sviluppo dei componenti necessari. Tra le società interessate HP, Dell, Lenovo e Acer.  
intel-ultrabook-e-drive-ssd-cache-sinergia-vincent-1.jpgSe da un lato i dischi SSD fanno già parte di molte configurazioni notebook PC e MAC, dall'altra parte, l'elevato costo di queste soluzioni ne riduce le possibilità di impiego. Invece, l'abbinamento tra drive meccanici e unità allo stato solido consente di beneficiare di alte prestazioni e ampia capacità.  
intel-ultrabook-e-drive-ssd-cache-sinergia-vincent-2.jpgSecondo Ryan Chien, ricercatore associato alla IHS, Intel sta mostrando come gli Ultrabook diventeranno il fulcro della propria strategia per il mercato del mobile computing. Lo sviluppo e la diffusione degli SSD Cache rappresentano un aspetto fondamentale per la crescita dei nuovi portatili ultracompatti.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter