▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Terremoto, paura a Milano ma trema tutto il Nord Italia. Epicentro nel reggiano

Alle ore 9:07 forte scossa di magnitudo 4.9 avvertita in tutto il nord Italia. Tanta paura ma per ora non si segnalano danni significanti. Epicentro nel Reggiano tra i paesi di Poviglio e Brescello.

Tecnologie & Trend
Tanta paura questa mattina a Milano e nel Nord dell'Italia dove alle ore 9:07 è stata avvertita una forte scossa di terremoto.
Il sisma con magnitudo 4.9, secondo quanto registrato dall'Istituto nazionale di Geofisica Italiano si è avvertito chiaramente in tutte le città e paesi tra piemonte e veneto dove i lampadari hanno oscillato per una decina di secondi.
terremoto-paura-a-milano-ma-trema-tutto-il-nord-it-1.jpgPochi minuti dopo centinaia di cittadini hanno tempestato i centralini telefonici di Vigili del Fuoco, Polizia e Carabinieri.
Sebbene in questo momento non si registrano casi gravi a persone o cose, moltissime persone si sono riversate per le strade abbandonando i luoghi di lavoro mentre nelle scuole sono state implementate le procedure "comportamentali" in caso di terremoto.
La scossa, come accennato precedentemente è di magnitudo 4.9 e ha avuto epicentro nella pianura padana emiliana, in provincia di Reggio Emilia, a una profondità di 33,2 chilometri . Secondo quanto accertato dall'Istituto di Geofisica, i comuni più vicini all'epicentro sono Poviglio, Brescello e Castel di Sotto.
La scossa tellurica è stata avvertita nelle province di Mantova, Parma e Reggio Emilia.
Già questa notte si era già registrato un fenomeno simile na scossa di terremoto di magnitudo 4.2 era stata registrata alle 00:54 in provincia di Verona. Secondo i rilievi dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), in questo specifico caso sisma ha avuto ipocentro a 10,3 km di profondità e epicentro in prossimità dei comuni di Bosco Chiesanuova, Cerro Veronese, Fumane, Grezzana, Marano di Valpolicella, Negrar, San Pietro in Cariano e Sant'Anna d'Alfaedo.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter