▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Esprinet: nasce AssoCloud, service provider per il cloud computing

La nuova società vede la partecipazione, con quote paritetiche, di Esprinet e dei reseller Acs Data Systems, Bcs Biomedical Computering Systems, Centro Computer, Converge, Elmec Informatica, Npo Sistemi, Project Informatica, Sistemi Hardware&Software, TT Tecnosistemi e Zucchetti Informatica. Obiettivo rendere disponibile servizi di Private Cloud.

Tecnologie & Trend
Esprinet ha annunciato la nascita di AssoCloud, service provider per il cloud computing, creato per consentire ai rivenditori IT che si rivolgono ad aziende clienti di medie dimensioni, di cogliere opportunità di business nel mondo cloud senza il rischio di avere nel fornitore del servizio un potenziale concorrente.
La nuova società, a responsabilità limitata, vede la partecipazione, con quote paritetiche, di Esprinet e dei reseller Acs Data Systems, Bcs Biomedical Computering Systems, Centro Computer, Converge, Elmec Informatica, Npo Sistemi, Project Informatica, Sistemi Hardware&Software, TT Tecnosistemi e Zucchetti Informatica.
Secondo Esprinet, la concentrazione della domanda di servizi Cloud su un unico soggetto darà la possibilità ad AssoCloud di beneficiare delle migliori condizioni in acquisto consentendo ai rivenditori IT che diventeranno suoi clienti di ottenere una maggiore competitività e migliori margini. 
La gestione operativa della società è affidata a Esprinet, che si fa garante della riservatezza di tutti i contratti gestiti con gli utenti finali, affinché ciascun rivenditore sia tutelato nel mantenere il rapporto con il proprio cliente. Inizialmente la società renderà disponibile un portafoglio di servizi composto dal supporto alla stesura dei contratti di servizio tra i reseller e i loro clienti finali, e dai servizi di co-location, connettività, archiviazione e back-up remoti.
L'ambizione di medio periodo è di giungere a essere una "one-stop-shopping opportunity" per tutti i servizi che un reseller IT interessato a fornire ai propri clienti finali soluzioni di private cloud possa necessitare. Il Gruppo Esprinet avrà l'esclusiva nella distribuzione dei servizi offerti da AssoCloud a tutti i rivenditori IT.
"Con questa iniziativa il cloud non costituirà più una minaccia per i reseller, ma un'opportunità per garantire  ai propri clienti un nuovo e sempre maggior richiesto set di servizi a condizioni competitive e con buoni margini", dichiara Alessandro Cattani, amministratore delegato Esprinet e presidente di AssoCloud.
Paolo Filpa, services division manager di Esprinet Italia aggiunge: "Sono contento di partecipare alla costruzione di questo nuovo modello di business, che può costituire per i vendor e per i carrier un nuovo canale di vendita efficace e per i nostri clienti la possibilità di estendere la propria offerta senza investimenti e mantenendo strutture professionali snelle e di basso costo".
In rappresentanza dei 10 reseller soci co-fondatori con Esprinet di AssoCloud, Rinaldo Ballerio, presidente di Elmec Informatica, sottolinea: "Come reseller abbiamo sentito l'esigenza sempre più forte di convertire l'evoluzione verso il Cloud Computing da minaccia a opportunità. La possibilità di contribuire con la massa critica combinata dei contratti delle nostre società alla creazione del primo Cloud Provider di matrice Channel Friendly ci rende orgogliosi e fiduciosi che tanti altri colleghi si uniscano a noi come clienti di AssoCloud, o anche come soci, per far sì che i costi e la qualità dei servizi offerti da AssoCloud a tutti i reseller italiani migliorino e ci permettano di essere sempre più competitivi in questo mercato in evoluzione".
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter