▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Kodak, basta fotocamere e videocamere digitali

Kodak uscirà dal mercato dei dispositivi "capture", tra cui fotocamere digitali, videocamere tascabili e cornici digitali, nella prima metà del 2012. Continuerà però a riconoscere i diritti dei consumatori e amplierà il programma di licensing del proprio marchio, cercando nuovi licenziatari per le proprie fotocamere.

Tecnologie & Trend
Come risultato del proprio costante processo di revisione strategica e nell'intento di generare  una profittabilità sostenibile mediante le proprie linee di prodotto di maggior rilievo, Eastman Kodak Company ha annunciato oggi  l'intenzione di uscire gradualmente  dal mercato dei dispositivi  "capture" (tra cui fotocamere digitali, videocamere tascabili e cornici digitali), nella prima metà del 2012.
Kodak amplierà  però, il programma di "licensing" del proprio marchio, cercando nuovi licenziatari per le proprie fotocamere.
In seguito a tale decisione, il settore consumer di Kodak includerà soluzioni di stampa fotografica a livello retail e online nonchè soluzioni di stampa inkjet desktop.
Kodak sta lavorando a stretto contatto con i propri partner  di vendita al dettaglio al fine di garantire loro una transizione senza problematiche.
Kodak continuerà ad onorare tutte le garanzie e a fornire supporto tecnico e assistenza per le proprie fotocamere, videocamere tascabili e cornici digitali.
"Per un certo periodo di tempo, la strategia di Kodak è stata quella di  migliorare i margini di profitto nel settore dei dispositivi "capture", riducendo la propria partecipazione in termini di portafoglio  prodotti, aree geografiche e punti vendita al dettaglio. Il comunicato  odierno rappresenta la logica prosecuzione di questo processo, considerata la nostra analisi delle tendenze del settore", ha affermato Pradeep Jotwani, Presidente  Consumer Businesses e Chief Marketing Officer di Kodak.
Oltre ai business consumer, Kodak  opera nel comparto cosiddetto "commercial" che ricomprende il mondo delle arti grafiche con i segmenti  Digital e Functional Printing,  Enterprise Services and Solutions,  pellicole per l'industria grafica, cinematografica, e  industriali.
I prodotti digitali di Kodak rappresentano ora circa i tre quarti del valore totale delle vendite.
 I prodotti e i servizi consumer di Kodak ancora in produzione comprendono:
  • I chioschi fotografici e i drylab  per la vendita al dettaglio, un mercato in cui Kodak si caratterizza indubbiamente come l'azienda leader a livello mondiale. Kodak ha aperto la strada al mercato dei chioschi  fotografici per la vendita al dettaglio; infatti, ora l'azienda dispone di oltre 100.000 chioschi e workstation per drylab in tutto il mondo, con circa 30.000 di queste unità collegate ai più diffusi siti di condivisione di foto.
  • Le stampanti consumer di Kodak a getto d'inchiostro, che hanno superato la crescita complessiva del mercato per vari anni. Le stampanti consumer di Kodak a getto d'inchiostro offrono ai consumatori prodotti di alta qualità e il costo totale più basso per la sostituzione dell'inchiostro. I consumatori possono inviare documenti e foto alle stampanti Kodak ovunque si trovino, tramite qualsiasi dispositivo collegato a Internet.
  • Le applicazioni Kodak per Facebook, che consentono ai consumatori di realizzare facilmente prodotti fotografici tramite le foto caricate nei propri album su Facebook.
  • Kodak Gallery,  www.kodakgallery.com, un servizio di prodotti fotografici digitali online all'avanguardia. Kodak Gallery consente ai consumatori di condividere le foto e offre prodotti e strumenti creativi che permettono agli utenti di ottenere il massimo dalle proprie foto.
  • Gli accessori e le batterie per fotocamere Kodak. Queste linee di prodotti sono universalmente compatibili con tutti i marchi di fotocamere e ampliano l'attività di Kodak ad altri segmenti di prodotti consumer, quali le unità di ricarica per smartphone.
  • I dispositivi tradizionali di acquisizione su pellicola e su carta fotografica, che continuano a offrire prodotti innovativi e di alta qualità, nonché soluzioni per consumatori, fotografi, rivenditori, laboratori fotografici e professionali.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter