▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

MWC 2012: Intel amplia la propria offerta di soluzioni per smartphone

Al Mobile World Congress di Barcellona Intel annuncia la propria offerta di soluzioni per il settore smartphone.

Tecnologie & Trend
Intel, in occasione del Mobile World Congress di Barcellona, ha annunciato una serie di novità e iniziative finalizzate ad ampliare la gamma di prodotti e l'ecosistema di clienti Intel nel settore smartphone, tra cui nuovi accordi strategici con Orange, Lava International Ltd., ZTE e Visa.
Paul Otellini, presidente e CEO dell'azienda, ha sottolineato l'intenzione di espandere le roadmap di SoC e prodotti per le comunicazioni rivolti al mercato degli smartphone a elevate prestazioni e costi contenuti.
[tit:Nuovi importanti accordi nel segmento smartphone]Sulla base di accordi strategici siglati con Motorola Mobility e Lenovo, Intel ha annunciato nuove collaborazioni per i dispositivi mobili con Orange, Lava International e ZTE.
Yves Maitre, Senior Vice President della divisione Mobile Multimedia & Devices di Orange, ha raggiunto Otellini per annunciare un nuovo smartphone Orange basato sul processore Intel Atom Z2460.
Il dispositivo offre esperienze di intrattenimento complete e servizi Orange come Orange TV, Daily Motion, Deezer, Orange Wednesdays e Orange Gestures.
Lo smartphone Orange sarà disponibile nel Regno Unito e in Francia l'estate prossima.
Intel ha inoltre annunciato l'obiettivo di entrare nel mercato – in forte sviluppo – degli smartphone in India, tramite un'alleanza con Lava International una delle aziende indiane di telefonia mobile che sta sperimentando una rapida crescita.
Vishal Sehgal, cofondatore e amministratore delegato di Lava, ha annunciato il lancio dello smartphone XOLO di Lava.
Il modello XOLO X900 è basato sul reference design per smartphone di Intel: sarà il primo a implementare tecnologia Intel ed essere presente nel mercato indiano. Il dispositivo sarà disponibile presso i principali punti vendita all'inizio del secondo trimestre del 2012 e supporterà le principali reti cellulari indiane.
Oltre alla partnership annunciata in precedenza con Motorola Mobility, Intel ha annunciato una pluriennale collaborazione con ZTE, il produttore leader di mercato per lo sviluppo di smartphone e tablet.
He Shiyou, Executive Vice President a capo della Terminal Division di ZTE, ha evidenziato come - grazie a questa alleanza - ZTE sarà in grado di accelerare le proprie iniziative e sviluppare prodotti esclusivi e differenziati per gli operatori wireless.
Ha inoltre annunciato che il primo dispositivo mobile ZTE basato su tecnologia Intel è previsto per l'introduzione sul mercato nel secondo semestre del 2012.
[tit:Espansione delle roadmap dei prodotti per comunicazioni e SoC per smartphone]Nell'ottica di sviluppare ulteriormente il proprio ecosistema, Intel ha rivelato i suoi progetti riguardanti tre prodotti SoC per smartphone che estendono la propria gamma di soluzioni dai segmenti di mercato a elevate prestazioni a quelli con costi contenuti.
Per incrementare le prestazioni e l'efficienza energetica del processore Intel Atom Z2460, nome in codice "Medfield", Intel ha annunciato che la piattaforma supporterà velocità fino a 2 GHz.
Intel ha inoltre annunciato il processore Intel Atom Z2580, con prestazioni raddoppiate rispetto all'Atom Z2460 e dotato di una soluzione multimodale LTE/3G/2G evoluta. Intel inizierà la fase di campionamento del processore Z2580 nella seconda metà dell'anno, mentre i prodotti per l'utente finale sono previsti nel primo semestre del 2013.
Intel ha anche riportato i progetti riguardanti l'Intel Atom Z2000, progettato per ottenere il massimo rendimento dalle crescenti opportunità dei telefonini nei mercati emergenti, in cui i consumatori cercano un ottimale rapporto qualità/prezzo.
Il processore Z2000 è destinato specificamente al segmento degli smartphone a costi contenuti, che - secondo le previsioni di mercato - dovrebbe raggiungere 500 milioni di unità entro il 2015.
La piattaforma include una CPU Atom a 1 GHz, offre la possibilità di accedere al Web ed eseguire videogame Google Android. Supporta inoltre il modem 3G HSPA+ Intel XMM 6265, con dual SIM 2G/3G, che dà flessibilità nei piani tariffari per dati e voce risparmiando sui costi.
Intel inizierà la fase di campionatura del processore Z2000 a metà del 2012, mentre i prodotti per i clienti arriveranno all'inizio del 2013.
Oltre a questi annunci di prodotti a 32 nm, Otellini ha sottolineato come il processore Atom sia destinato a seguire ritmi più veloci di quelli previsti dalla Legge di Moore. Ha anticipato inoltre che Intel distribuirà il prossimo anno SoC a 22 nm per la certificazione degli operatori, mentre è già in fase di sviluppo la tecnologia SoC a 14 nm.
Nel 2011 Intel ha distribuito più di 400 milioni di piattaforme per smartphone. Sulla base di questa posizione di mercato, Intel ha annunciato la soluzione XMM 7160, una piattaforma multimodale LTE/3G/2G evoluta che supporta 100 Mb/s in downlink e 50 Mb/s in uplink, oltre alla compatibilità con HSPA+ a 42 Mb/s.
Intel inizierà la fase di campionatura del prodotto nel secondo trimestre, mentre il lancio di modelli per i clienti è previsto entro la fine del 2012. Intel ha inoltre reso noto di aver avviato la fase di campionatura della piattaforma XMM 636, una nuova soluzione modem 3G HSPA+ slim che supporta 42 Mb/s in downlink e 11,5 Mb/s in uplink per fattori di forma ridotti.
[tit:Offrire una migliore esperienza agli utenti grazie all'Architettura Intel]Un trend emergente è l'impiego di dispositivi mobili per consentire transazioni di e-commerce sicure sia online, sia in ambiente retail. A questo proposito, Otellini ha accolto sul palco John Partridge, President di Visa Inc., che ha annunciato una collaborazione strategica pluriennale tra le due aziende per sviluppare soluzioni di e-commerce mobile studiate e personalizzate sia per i consumatori nei Paesi sviluppati sia in quelli in via di sviluppo.
Questa partnership comprende l'integrazione di una vasta gamma di servizi mobili Visa negli smartphone e nei tablet basati su processori Intel Atom, che offriranno agli utenti servizi innovativi e sicuri.
Come primo passo, Partridge ha annunciato che il reference design di Intel per gli smartphone è ora certificato per le transazioni finanziare mobili Visa payWave. Ciò significa che i prodotti basati su design Intel per gli smartphone godranno del supporto time-tomarket dei servizi mobili Visa.
In un'ottica di maggiore sviluppo della propria collaborazione con Google, Intel continua a collaborare a stretto contatto con gli ISV per far sì che la maggior parte delle app Android possano essere eseguite su dispositivi basati su processori Intel Atom. Otellini ha illustrato i motivi per cui la società possiede le competenze e gli strumenti adeguati per supportare l'ecosistema degli sviluppatori di applicazioni mobili oramai in forte crescita.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter