▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Confcommercio, crollano i consumi e non andrà meglio nemmeno il prossimo anno

Per Confcommercio quest'anno i consumi accuseranno una contrazione del 2,7% proseguendo il trend negativo e torneranno ai livelli di 14 anni fa. Il Prodotto interno lordo, mostrerà una flessione dell'1,3% per poi avere una crescita nulla il prossimo anno.

Tecnologie & Trend
Italia in pesante recessione nel 2012 con un crollo dei consumi per effetto delle manovre di correzione dei conti pubblici che hanno sacrificato la crescita.
Questa è la sintesi negativa evidenziata da Confcommercio che traccia un quadro a tinte fosche per l'economia italiana per i prossimi mesi.
Per Confcommercio quest'anno i consumi accuseranno una contrazione del 2,7% proseguendo il trend negativo dei mesi precedenti e torneranno ai livelli di 14 anni fa. Il Prodotto interno lordo, mostrerà una flessione dell'1,3% per poi avere una crescita nulla il prossimo anno.
Infatti, secondo le previsioni anche il 2013 si annuncia negativo per i consumi con un -0,8 percento.
confcommercio-crollano-i-consumi-e-non-andra-megli-1.jpg''Lo scenario è davvero preoccupante", ammonisce il presidente di Confcommercio, Carlo Sangalli, sottolineando che per effetto delle manovre di correzione la pressione fiscale effettiva balza al 55%, ''un vero e record europeo e mondiale''.
Il 2012 registrerà una contrazione dei consumi del 2,7 percento: "'Andò peggio solo nel 1993, quando i consumi si ridussero del 3%'', secondo Sangalli.
 A completare il quadro negativo una caduta del 5,7% degli investimenti e la disoccupazione che cresce di almeno mezzo punto. ''La sintesi del quadro economico è il Prodotto interno lordo che cala dell'1,3% e in termini pro-capite torniamo ai livelli del 1999, mentre per i consumi pro-capite si torna ai livelli del 1998'', conclude il presidente di Confcommercio.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter