▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Gianfranco Lanci alla guida di Lenovo in Europa

Dopo essere stato consulente per qualche mese e responsabile della divisione consumer in area Emea ora Gianfranco Lanci assume il ruolo di Senior Vice President (SVP) e Presidente di Lenovo Emea.

Vendor
Dopo essere stato consulente per qualche mese e responsabile della divisione consumer in area Emea ora Gianfranco Lanci assume il ruolo di Senior Vice President (SVP) e Presidente di Lenovo EMEA.
"L'anno scorso il mercato dei PC è stato caratterizzato da scompiglio e incertezza, ma la nostra strategia è sempre rimasta costante - proteggere e far crescere il nostro portfolio di prodotti business THINK, e attaccare nuovi mercati come quello consumer", afferma Lanci, il cui mandato come Presidente di Lenovo EMEA è ufficialmente iniziato il 2 aprile.
gianfranco-lanci-al-timone-di-lenovo-in-europa-1.jpg"Nel settore consumer siamo già forti in Russia e in Germania e la nostra strategia per quest'anno è quella di introdurre i prodotti consumer IDEA in molti altri paesi europei".
Il Presidente e CEO di Lenovo Yang Yuanqing ha aggiunto: "Noi di Lenovo siamo consapevoli che stiamo entrando in una nuova era – l'era del nuovo PC – dove il PC rimane ancora importante per la vita digitale di milioni di persone e delle imprese, al centro di un ecosistema costituito da tablet, smartphone e smart TV. In questa nuova era non dobbiamo solo continuare a ottenere successi in campo commercial, ma anche espandere la nostra presenza consumer nel campo dei PC e di altri dispositivi tecnologici. Gianfranco Lanci vanta una lunga esperienza, e detiene la leadership e le competenze necessarie a Lenovo per questa specifica area. Sono certo che saprà guidare l'azienda per raggiungere questi obiettivi in EMEA e in tutto il mondo".
Lanci ha osservato che l'aumento dei tablet con l'introduzione di nuovi formati di PC, come gli Ultrabook, ha creato molte nuove opportunità per Lenovo.
"L'area EMEA è un mercato strategicamente importante per noi. Dobbiamo mantenere la nostra leadership sul mercato - siamo il numero uno al mondo nel segmento commercial – ed espandere la nostra presenza nei mercati consumer e PMI in tutta la regione. Questo ci aiuterà a raggiungere il 10% della quota tra i primi 10 paesi EMEA e realizzare il nostro obiettivo a lungo termine di diventare uno dei tre top player in EMEA".
La nomina di Gianfranco Lanci a presidente di Lenovo EMEA fa seguito alla riorganizzazione della società che prevede, dal 2 Aprile 2012, la creazione di quattro nuove aree geografiche - EMEA, APLA (Asia Pacifico / America Latina), Cina e Nord America.
La riorganizzazione favorirà una maggiore efficienza e focalizzazione nelle nuove aree geografiche in rapida evoluzione e consentirà di mettere in atto in tutto il mondo la strategia della società denominata 'Protect & Attack', in modo più capillare ed efficace. Questa strategia ha permesso a Lenovo di "proteggere" i suoi core business in Cina e l'area commerciale globale per indirizzare i profitti, e al contempo investire nei mercati emergenti, dispositivi consumer e internet mobile.
Come risultato di questa strategia, Lenovo si è confermato il produttore di personal computer in più rapida crescita per nove trimestri consecutivi, superando il tasso di crescita del mercato per 11 trimestri consecutivi. La società, che già compete con i suoi concorrenti nei mercati emergenti, ha recentemente annunciato gli utili del terzo trimestre, una quota di mercato globale che si attesta a +14%, profitti record, guadagni praticamente in ogni regione e in ogni segmento di  prodotto, e una straordinaria suite di nuovi prodotti per soddisfare le esigenze della nuova generazione di PC.
L'area EMEA è la più grande delle quattro aree geografiche ed è divisa in sette regioni. Si tratta di una combinazione diversificata di paesi maturi ed emergenti, che offre grandi opportunità di crescita in ogni mercato e in ogni segmento che comprende i consumatori, le PMI, le grandi imprese e il settore pubblico.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter