▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Primo maggio con la crisi. Google celebra la festa dei lavoratori

Anche Google festeggia il Primo maggio, la festa dei lavoratori, con uno specifico logo. A Rieti, organizzata da CGIL, CISL e UIL, è prevista la manifestazione principale e nel pomeriggio a Roma ci sarà il consueto "concertone" del primo maggio.

Tecnologie & Trend
Oggi è il Primo Maggio, festa dei lavoratori, e anche Google, con un apposito logo celebra la festa dei lavoratori in una giornata non certo primaverile.
A rieti, organizzata da CGIL, CISL e UIL, è prevista la manifestazione principale e nel pomeriggio a Roma ci sarà il consueto "concertone" del primo maggio.
primo-maggio-con-la-crisi-anche-google-celebra-la--1.jpgLa Festa del lavoro o Festa dei lavoratori, come viene anche evidenziato in wikipedia, si festeggia il 1º maggio di ogni anno con lo scopo di ricordare l'impegno del movimento sindacale ed i traguardi raggiunti in encampo economico e sociale dai lavoratori. La festa del lavoro è riconosciuta in molte nazioni del mondo ma non in tutte.
L'origine della festa del alvoro risale ad una manifestazione organizzata negli Stati Uniti dai Cavalieri del lavoro (Knights of Labor, associazione fondata nel 1869) a New York il 5 settembre 1882. Due
anche-google-festeggia-il-primo-maggio-festa-dei-l-1.jpganni dopo, nel 1884, in un'analoga manifestazione i Cavalieri del lavoro approvarono una risoluzione affinché l'evento avesse una cadenza annuale. Altre organizzazioni sindacali affiliate all' Internazionale dei lavoratori - vicine ai movimenti socialisti ed anarchici - suggerirono come data della festività il primo maggio.
Ma a far cadere definitivamente la scelta su questa data furono i gravi incidenti accaduti nei primi giorni di maggio del 1886 a Chicago e conosciuti come rivolta di Haymarket. Questi fatti ebbero il loro culmine il 4 maggio quando la polizia sparò sui manifestanti provocando numerose vittime.L'allora presidente Grover Cleveland ritenne che la festa del primo maggio avrebbe potuto costituire
primo-maggio-anche-google-celebra-la-festa-dei-lav-1.jpg

un'opportunità per commemorare questo episodio. Successivamente, temendo che la commemorazione potesse risultare troppo a favore del nascente socialismo, stornò l'oggetto della festività sull'antica organizzazione dei Cavalieri del lavoro.La data del primo maggio fu adottata in Canada nel 1894 sebbene il concetto di festa del lavoro sia in questo caso riferito a precedenti marce di lavoratori tenute a Toronto e Ottawa nel 187
In Europa la festività del primo maggio fu ufficializzata dai delegati socialisti della Seconda Internazionale riuniti a Parigi nel 1889 e ratificata in Italia due anni dopo.
I tre sindacati italiani CGIL, CISL e UIL organizzano annualmente a Roma un mega concerto per celebrare il primo maggio a cui partecipano annualmente centinaia di migliaia di persone.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter