▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

BSA, dura critica in merito alla posizione dell'Agcom

Business Software Alliance lamenta il mancato supporto da parte di AGCOM per il regolamento sulla tutela della proprietà intellettuale online.

Tecnologie & Trend
In merito alle affermazioni contenute nella Relazione di fine mandato del Presidente di Agcom Antonio Calabrò, legate alla rinuncia a deliberare l'atteso regolamento sulla tutela della proprietà intellettuale sul web, Business Software Alliance (BSA) ha fatto sapere che "condivide la sensazione di delusione manifestata da parte di Confindustria Cultura Italia nonché dalla Federazione Industria Musicale Italiana".
"Si tratta dell'ennesima battuta d'arresto del nostro Paese sul fronte della tutela del copyright nelle reti digitali", è il duro commento con cui Matteo Mille, Presidente di BSA Italia, riassume la reazione dell'Associazione.
"L'intero settore - continua Mille - attende da mesi l'approvazione di un regolamento che aiuterebbe il nostro sistema a non avere un software su due illegalmente utilizzato: una piaga contro la quale ci battiamo da anni,  in un contesto web tuttora privo di chiara regolamentazione a tutela della proprietà intellettuale. Provvedimenti simili recentemente hanno dimostrato di dare risultati molto interessanti in altre nazioni europee. E l'Authority ha pieno titolo a svolgere attività di enforcement della legislazione vigente, come ha confermato il parere autorevolmente espresso dal Professor Onida, ex Presidente della Consulta.
"Invece – nonostante gli sforzi di tutte le realtà impegnate in questa battaglia – il nostro Paese rimane incluso nella Watch List dello Special 301 Report, come si legge chiaramente nelle motivazioni addotte dall'Office of the United States Trade Representative per mantenere il nostro Paese ‘sotto osservazione'. Ciò penalizza il nostro sistema economico, che perde ancora una volta l'opportunità di trarre vantaggio per la propria ripresa economica  dall'essere considerato un partner commerciale pienamente affidabile", conclude il Presidente di BSA Italia.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter