▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Gartner, telefonini in calo nel primo trimestre 2012

Le vendite globali di cellulari sono calate del 2% nel primo trimestre. L'ultimo calo anno su anno si era verificato nel 2009. In crescita il segmento smartphone.

Tecnologie & Trend
Le vendite globali di cellulari nel primo trimestre 2012 hanno totalizzato quota 419,1 milioni di unità, in calo del 2% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso.
I dati arrivano dall'ultimo rapporto di Gartner, che sottolinea come si tratti del primo calo dopo quello registrato nel secondo trimestre 2009.
"Le vendite - spiega Anshul Gupta, analista di Gartner - hanno registrato un declino maggiore rispetto alle previsioni a causa del rallentamento della domanda nell'area Asia/Pacifico. Il primo trimestre, tradizionalmente il più forte per l'Asia anche per la presenza del capodanno cinese, ha visto una carenza di prodotti nuovi da parte dei produttori principali, e quindi i consumatori hanno preferito rimandare gran parte dei nuovi acquisti attendendo offerte migliori nel corso dell'anno". 
All'interno del mercato si segnala però la buona performance del segmento smartphonecresciuto del 44.7% anno su anno: si è passati dalle 99 milioni di unità vendute nel primo trimestre del 2011 ai 144 milioni dello stesso trimestre del 2012.
Attuamente gli smartphone rappresentano il 34% del mercato mondiale dei cellulari.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter