▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Tecnologia Thunderbolt per PC, ecco le prime motherboard

Dopo aver fatto il suo ingresso sulle configurazioni Apple, la tecnologia Thunderbolt approda nell'universo PC. Le prime schede madri arrivano da Asus e MSI.

Tecnologie & Trend
La diffusione di Thunderbolt è stata, almeno sino ad ora, piuttosto lenta e in parziale competizione con altri standard, come eSATA e soprattutto USB 3.0. La piattaforma Thunderbolt vanta una velocità massima bidirezionale di 10 Gbps e si attesta come la più veloce tra le più recenti annunciate (eSATA lavora a 6 Gbps e USB 3.0 a 4,8 Gbps).
thunderbolt-per-pc-ecco-le-prime-motherboard-4.jpgLe periferiche esterne con questo tipo di interfaccia stanno progressivamente affiancando le versioni seriali basate sul canale Universal Serial Bus e Serial Ata, anche se attualmente si tratta di componenti costose e prevalentemente dedicate al mondo professionale.
thunderbolt-per-pc-ecco-le-prime-motherboard-1.jpgthunderbolt-per-pc-ecco-le-prime-motherboard-2.jpgTra i produttori che hanno scelto di proporre ai propri clienti questo tipo di tecnologia ultraveloce, ci sono Asus e MSI. Si tratta di soluzioni con PCH Intel Z77, studiate per supportare processori Ivy Bridge e Sandy Bridge e contraddistinte dalla presenza di un controller Thunderbolt integrato.
I modelli Asus sono denominati P8Z77-V Premium e P8Z77-V Pro/Thunderbolt. Si tratta di schede madri destinate agli utenti più esigenti, contraddistinte da numerosi slot di espansione e possibilità di configurare sino a quattro schede grafiche contemporaneamente (per il modello Premium).
thunderbolt-per-pc-ecco-le-prime-motherboard-3.jpgMSI introduce invece la versione Z77A-GD80, anch'essa dotata di connettore mini Display Port per il transito dati Thunderbolt e strutturata in modo da poter accogliere CPU Core. In questo caso sono disponibili tre slot in formato x16, oltre a otto porte Serial Ata, per la gestione di array multipli di drive.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter