▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Gartner: HP è il leader del mercato server ma Cisco è in grande crescita

Il mercato dei server nel primo trimestre vede un incremento nelle consegne ma un calo nel giro d'affari complessivo. HP è il leader del settore seguito da Dell e Ibm. Ma a sorprendere è Cisco, che raggiunge la quinta posizione grazie ad un incremento nelle consegne di oltre il 70%.

Tecnologie & Trend
Gartner ha rilasciato un rapporto sull'andamento del mercato server nel primo trimestre 2012. Il primo dato che salta all'occhio è la grande ascesa di Cisco Systems, che ha conquistato l'ultimo posto nella top five grazie ad un incremento di oltre il 70% nelle consegne.
In prima posizione troviamo ancora Hewlett-Packard, che nel periodo ha consegnato 685 mila server, lo 0,4% in meno rispetto allo stesso trimestre dell'anno scorso. Segue sul secondo gradino del podio Dell con 503 mila unità, in calo dell'1% rispetto al 2011. In terza posizione si classifica Ibm, con 267 mila server consegnati nel trimestre, in calo dell'1,7%. 
Tutti e tre i top vendor, riporta Gartner, hanno quindi registrato una diminuzione delle consegne e delle entrate anno su anno. 
In generale, il mercato nel primo trimestre ha visto la consegna di 2,35 milioni di server, in crescita dell'1,5% rispetto ai 2,31 milioni del pari periodo del 2011. Tuttavia, la generalizzata diminuzione degli Asp (prezzi medi di vendita) dei prodotti ha portato ad un declino dell'1,8% nel giro d'affari globale generato dal mercato. 
Unica eccezione in positivo il comparto dei server basati su x86, e ha registrato un incremento nelle consegne di 1,7 milioni di unità e un aumento nelle entrate dei vendor pari al 5,6%: questo è dovuto in primo luogo alle aumentate vendite di server più potenti per gli ambienti virtuali. 
"L'intera industria dei server - ha commentato Jeffrey Hewitt, vice president di ricerca di Gartner - è stata toccata da diversi fattori, tra cui la debole crescita economica nella maggior parte dell'Europa e dell'area Asia-Pacifico. Inoltre, il mercato è stato più lento del solito a causa degli alluvioni verificatisi l'anno scorso in Thailandia, che hanno portato ad una carenza di approvvigionamenti di hard drive".
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter