▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Smartphone: Apple e Samsung i leader del settore

Un rapporto di ABI Reserach rivela che Apple e Samsung dominano letteralmente il mercato degli smartphone, detenendo il 55% del market share e il 90% dei profitti del settore.

Tecnologie & Trend
Un nuovo rapporto di ABI Research, relativo al primo trimestre del 2012, rivela che Apple e Samsung dominano il mercato degli smartphone. Le due aziende, infatti, detengono il 55% del market share e il 90% dei profitti del settore.
Nello specifico, il colosso di Cupertino, nel primo trimestre di quest'anno, ha venduto 35 milioni di dispositivi, mentre Samsung ha toccato quota 43 milioni.
A seguire ci sono Nokia e Rim che hanno commercializzato rispettivamente 11,9 e 11,1 milioni di unità. Più indietro si collocano Sony (7 milioni), Huawei (6,8 milioni) e ZTE (4,9 milioni).
Michael Morgan, analista dell'ABI, ritiene che Nokia, nel corso di quest'anno, dovrebbe aumentare del 5000% il mercato dei suoi Windows Phone, al fine di riuscire a contrastare la crisi nelle vendite dei propri dispositivi dotati di Symbian.
Il mercato a cui molti starebbero guardando è quello cinese che potrebbe crescere addirittura dell'80%. I produttori di smartphone dovranno infatti vedersela con realtà del calibro di ZTE e Huawei, i cui costi di esercizio potrebbero consentire una rapida scalata della classifica.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter