▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Cloud, gli italiani preferiscono accedervi tramite il desktop

Una recente ricerca svolta da MSN rivela che gli italiani preferiscono accedere ai servizi cloud tramite il computer di casa.

Tecnologie & Trend
Secondo un recente sondaggio svolto da MSN tra oltre 10.500 utenti di tutta Europa e del Sud Africa, nonostante la sempre crescente diffusione degli smartphone, gli italiani preferiscono accedere ai servizi cloud tramite il computer di casa.
Dall'inchiesta è inoltre emerso che gli abitanti del bel Paese preferiscono accedere al cloud attraverso un unico dispositivo: solo il 33% vi accede tramite due o più device e l'83% di essi è abituato a farlo dal Pc di casa.
Piuttosto basso l'utilizzo di notebook (16%) e di smartphone (19%), che sono invece i dispositivi maggiormente utilizzati negli altri Paesi europei con una media rispettivamente del 54% e del 37%.
Per contro, gli italiani sono il popolo che ha riposto maggiore fiducia nelle aziende che offrono i servizi di cloud storage: solo il 14%, infatti, è realmente preoccupato per i rischi legati alla privacy. Questo dato, però, potrebbe essere in realtà riconducibile alla poca informazione sull'argomento che circola nel nostro Paese.
I tedeschi sono invece i più sospettosi, riportando una percentuale del 46%.
Tra le motivazioni che spingono gli utenti italiani a utilizzare il cloud, la principale è senz'altro la possibilità di accedere in maniera semplificata ai propri file e di condividerli con i propri conoscenti, in particolar modo fotografie (42%), documenti, presentazioni e fogli di calcolo (30%) e contatti (23%).  
Il 40% degli italiani, infine, sceglie il servizio da utilizzare dopo un'attenta valutazione delle condizioni offerte e della semplicità di accesso dei vari dispositivi.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter