▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

GMail cambia e diventa più collaborativo

La composizione delle mail da Web diventa più simile a una chat. Per consentire di consultare altra posta mentre si scrive

Tecnologie & Trend
Google ha modificato l'interfaccia di GMail per quanto riguarda la composizione delle email dal Web.
Fino ad oggi la composizione di una mail avveniva a tutta pagina, questo però comportava notevoli difficoltà nel caso si desiderasse consultare altra posta durante la composizione: occorreva salvare una bozza, chiudere l'e-mail, cercare il messaggio desiderato, copiare il testo cercato, tornare al menu delle bozze, riaprire l'e-mail, incollare il testo copiato. Una gran complicazione.
Con il nuovo sistema, la composizione avviene in un riquadro fluttuante al di sopra della pagina Web di GMail, del tutto simile a quello usato per la chat di GoogleTalk.
In questo modo diventa possibile consultare altri messaggi durante la composizione.
La dimensione del riquadro si adatta automaticamente alle dimensioni del messaggio; è inoltre possibile ridurlo a icona.
Non è presente un tasto "Salva" poiché, come con la chat, tutto viene salvato in modo istantaneo.
La modifica avverrà in modo graduale; a un numero crescente di utenti verrrà proposto se passare subito alla nuova funzione, o se mantenere per il momento il vecchio metodo.
Nel corso dei prossimi mesi al riquadro verranno aggiunte nuove funzionalità, come l'inserimento di emoticon, la richiesta di avviso di lettura, e così via.
novit-nell-interfaccia-di-gmail-1.jpg
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter