▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Android leader in Europa. Ma Windows Phone cresce

Secondo un'indagine Kantar, il sistema operativo di Google guadagna altri punti in Europa, e solo in USA e Giappone non supera iOS. Ma Windows Phone è in crescita.

Tecnologie & Trend
Secondo un'indagine di mercato condotta da Kantar WorldPanel ComTech, i dispositivi Android nel corso dell'ultimo anno hanno guadagnato ulteriori quote di mercato in Europa e nei principali mercati mondiali, dove è ovunque in testa per numero di dispositivi venduti.
Ma anche Windows Phone è in crescita in Europa, e particolarmente in Italia, dove Android guadagna ben il 13,9% rispetto all'anno scorso.
Fanno eccezione solo USA e Giappone, dove è invece saldamente al comando iOS di Apple, che si tiene ben la metà del mercato statunitense per il secondo anno consecutivo, e conquista addirittura i due terzi di quello giapponese.
Dominic Sunnebo di Kantar ha così commentato i risultati:
"Alla fine del 2012 la situazione globale dei sistemi operativi mostra Android in testa, ma chiaramente i ritmi di crescita che ha sperimentato nel corso degli anni si stanno riducendo, a mano a mano che le facili conquiste di chi acquista uno smartphone per la prima volta diminuiscono.
Inoltre Windows Phone comincia a guadagnare quote rispettabili in molti importanti Paesi europei, anche se ben più lentamente di quanto microsoft avrebbe desiderato.
Tuttavia i risultati nel mercato cinese e statunitense rimangono insoddisfacenti. Trattandosi dei due maggiori mercati mondiali per gli smartphone, essi rimangono la sfida principale che Microsoft dovrà affrontare nel 2013.
Tra i produttori di telefoni, Samsung ha mantenuto il primato in Gran Bretagna, con il 35% delle vendite di smartphone, anche se Apple la insegue da vicino con il 32%.
Nokia sta sperimentando in Gran Bretagna qualcsa di simile a un'inversione di tendenza, raggiungendo una quota del 6,2% che rappresenta una crescità di più del 50% rispetto all'anno precedente.
Nel frattempo BlackBerry ha continuato a passarsela male nell'attesa dell'uscita di BlackBerry 10, anche se il suo 9320 ha avuto un'impennata a Natale, con due terzi degli esemplari acquistati come regalo."
Qui sotto vi proponiamo le tabelle con tutti i dati raccolti da Kantar, che potete anche scaricare in formato PDF da qui:

android-domina-l-europa-1.jpgandroid-domina-l-europa-3.jpg
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter