▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Credito, prima preoccupazione per le imprese

Secondo la Camera di commercio di Milano la metà delle imprese milanesi sente l’accesso al credito come una difficoltà significativa. Per una su sette risulta il problema principale mentre un imprenditore su nove la ritiene una difficoltà molto significativa per la propria impresa.

Tecnologie & Trend
Nella percezione della situazione aziendale, il credito è la variabile che preoccupa di più le imprese. Secondo l’indagine Camera di commercio–ISPO l’indice per le risorse, i tempi di pagamento e l’indebitamento è a  –39, il più negativo rispetto agli indici relativi a sviluppo e mercato, e in continua diminuzione dallo scorso anno.
Un indice che solo per i 5% delle imprese migliorerà, per l’80% resteràstabile e per l’8% tenderà a  peggiorare ancora.
Secondo la Camera di commercio di Milano la metà delle imprese milanesi sente l’accesso al credito come una difficoltà significativa: per circa una su sette risulta il problema principale mentre un imprenditore milanese su nove la ritiene una difficoltà molto significativa per la propria impresa.
La richiesta di prestiti personali con tassi superiori di quelli della banca è invece una possibilità presa in considerazione, oppure già sperimentata, per quasi un imprenditore milanese su tre. Più in particolare l’8,6% vi è già ricorso in passato, il 4,1% prevede questa opzione per il futuro mentre il 3,2% sta valutando questa possibilità proprio in questo momento.
Sempre secondo questa indagine crescono gli aiuti in famiglia: in questo periodo di crisi crescono in media intorno al 20% e arrivano soprattutto dai genitori (18,9%) ma anche dai figli (11,7%) e servono, per oltre  un caso su tre, a sostenere i familiari nelle spese quotidiane e di mantenimento anche dell’impresa.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter