▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Fisco, accordo Italia Svizzera non prima del 2015

Il ministro delle Finanze svizzero, Eveline Widmer Schlumpf, precisa che anche se si trovasse l'accordo tra l'Italia e la Svizzera sulla tassazione dei capitali, questo non entrerebbe in vigore prima del 2015.

Tecnologie & Trend
Doccia fredda sulle ipotesi di copertura finanzia per il rimborso del pagamento dell'IMU 2012, come sostenuto da Silvio Berlusconi. Anche se Italia e Svizzera dovessero raggiungere quest'anno un accordo sulla tassazione alla fonte dei capitali italiani detenuti nelle banche elvetiche, l'intesa non entrerebbe in vigore prima del primo gennaio 2015.
Questo è quanto afferma il ministro delle Finanze svizzero, Eveline Widmer Schlumpf, che in questo modo, seppur indirettamente, esclude che l'eventuale gettito possa essere utilizzato per il rimborso dell'Imu 2012 sulla prima casa promesso dal PDL di Silvio Berlusconi in campagna elettorale. Provvedimento che costerebbe alle casse dello Stato italiano circa 4 miliardi.
A lanciare per primo la notizia è l'edizione online del Fatto quotidiano, che ha pubblicato la risposta per iscritto del ministro a un'interrogazione presentata da Ada Marra, membro della Commissione finanze svizzera.
fisco-accordo-italia-svizzera-non-prima-del-2015-1.jpgAll'indomani della proposta di Silvio Berlusconi, Marra ha chiesto di conoscere lo stato delle trattative tra Roma e Berna. Widmer Schlumpf spiega che, nonostante il dialogo sia andato avanti in questi mesi, "per le elezioni in Italia e per l'incertezza sulla composizione del nuovo governo, attualmente è difficile fare delle previsioni sulla data di conclusione delle trattative"."E inoltre anche nel caso gli accordi vengano firmati quest'anno, è difficile prevedere un'entrata in vigore prima del 1 gennaio 2015", conclude il il ministro delle Finanze svizzero Widmer Schlumpf.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter