▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Hotmail termina, debutta Outlook.com

Microsoft si appresta a mandare definitivamente in pensione l'usatissimo Hotmail per far posto al nuovo Outlook.com. Tra le novità più significative un modulo per le discussioni in tempo reale, accoppiato a una spinta interazione con Skype.

Tecnologie & Trend
E' un cambiamento storico quello sta avvenendo nel mondo dei servizi di posta elettronica. Microsoft, infatti, ha deciso di mandare definitivamente in pensione l'usatissimo Hotmail, per far posto al nuovo Outlook.com.
Lanciato nel lontano 1996, Hotmail era in predicato di cedere il posto al nuovo arrivato già da tempo e la sua sparizione completa è attesa più o meno entro l’estate. 
Il successore, appena uscito dalla fase di test, vedrà accelerata  proprio vantaggio la migrazione anche grazie alla disponibilità di un data center dedicato, che dovrà occuparsi di un passaggio cheinteressa quasi 300 milioni di utenti.
La migrazione era già possibile in modo facoltativo, ma ora diventerà obbligatoria per chi vorrà continuare a utilizzare il servizio di Webmail messo a disposizione da Microsoft. Circa 60 milioni di internauti, peraltro, 20 dei quali nuovi iscritti, hanno già eseguito il passaggio da luglio 2012 a oggi, pur avendo a disposizione solo una versione beta.


Si tratta di un lifting senza precedenti negli ultimi otto anni, dopo l’ultimo aggiornamento di Hotmail, che peraltro da allora ha perso terreno in termini di comodità ed ergonomia. La presentazione grafica di Outlook.com è ispirata inevitabilmente a Windows 8 e alla Modern Ui, ma anche all’aspetto che caratterizza la suite Office 2013. L’interfaccia è anche adattata al controllo touch.
Tra le novità più significative, si segnala un modulo per le discussioni in tempo reale, accoppiato a una spinta interazione con Skype. È stato anche aggiunto un menu facilitato per l’accesso al calendario, la lista dei contatti e lo spazio di memoria online Skydrive. Un sistema di filtraggio automatico permette di distinguere fra i messaggi personali e quelli derivati da invii massicci, tipici della pubblicità indifferenziata, delle liste di diffusione e delle notifiche che provengono dai social media. 
Il nuovo Outlook.com può interagire con gli account Google ed è connesso ai flussi Facebook, Twitter e ai profili LinkedIn, senza dimenticare Gmail, nella sostanza come nella forma. Adattato alle nuove modalità di consumo, soprattutto in mobilità, il servizio di Microsoft è accessibile non solo via browser, ma anche su terminali Windows Phone, Android e iOs (Exchange ActiveSync).
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter