▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Sirmi, l'IT in italia chiude il 2012 in profondo rosso

Il Mercato ICT genera nel 2012 un valore di spesa end user pari a 56,2 miliardi di euro, con una contrazione del -3,6% rispetto al precedente anno. Male anche il quarto trimestre dove si registra una flessione complessiva del -5,5 percento.

Tecnologie & Trend
Sirmi ha rilasciato i dati relativi all’andamento del quarto trimestre 2012 e a consuntivo dell’intero anno 2012 del mercato della Digital Technology, con una segmentazione per macro settori. 
I rapporti evidenziano, in sintesi, un mercato ancora in calo in tutte le sue componenti, con un decremento complessivo del -5,5% nel quarto trimestre e del -3,6% a livello annuale. 
Di seguito una breve sintesi dei risultati di analisi:
sirmi-il-mercato-della-digital-technology-nel-ivq--1.jpg
Nel quarto trimestre del 2012 il mercato Ict registra una flessione complessiva del -5,5% ed un valore di Spesa End User di oltre 14 miliardi di Euro
E’ la componente IT che incide maggiormente sull’andamento negativo di tutto il mercato, determinando una contrazione della spesa del -9,5%; a pesare in modo significativo su questo dato la performance del settore Hardware, che decresce del -18%. Il Mercato Software, che include sia il fatturato da nuove licenze sia i canoni di manutenzione ed aggiornamento sull'installato, è il solo che registra un andamento di segno positivo, seppure minimo (+0,7%).La domanda di PC Client e Server in termini di Spesa End User registra nel IVQ una forte contrazione, che supera il -20%. Ancora negativo il trend del Mercato TLC, che segna nel quarto trimestre un calo complessivo del -3,2%, penalizzato soprattutto dalla componente Fissa (-4,0%).
sirmi-il-mercato-della-digital-technology-nel-ivq--2.jpg
Il Mercato ICT genera nel 2012 un valore di Spesa End User di 56,2 miliardi di euro, con una contrazione del -3,6% rispetto all’anno precedente. Da una prima analisi dei dati si nota come i risultati del 2012 siano sostanzialmente in linea con quelli del 2011, soprattutto per quanto riguarda il comparto IT, che segna un calo complessivo del -3,8% confermando esattamente il trend del 2011, così come la componente Hardware, che decresce parallelamente del -7,3% nei due anni. Il MercatoSoftware, anche nell’intero 2012, è il solo che registra una performance pressoché flat. La domanda di PC Client e Server in termini di Spesa End User registra un decremento del 4%. Negativo anche nell’intero anno l’andamento del Mercato TLC, che decresce del -3,5% rispetto al 2011.Nella tabella che segue vengono messi a confronto i risultati di chiusura dei settori IT e TLC, triennio su triennio, riferiti agli ultimi 15 anni di questo complesso mercato.
sirmi-il-mercato-della-digital-technology-nel-ivq--3.jpg

L’analisi dei dati evidenzia che, in termini di Spesa End User, il settore dell’Information Technology nell’anno appena concluso è cresciuto del 25,8% rispetto a 15 anni fa; ancora più consistente è la crescita del settore delle Telecomunicazioni, che nel 2012 ha registrato un incremento di oltre il 66% rispetto al 1997. 
Si constata inoltre che, sempre nell’arco degli ultimi 15 anni, il peso dell’IT rispetto alle Tlc si è costantemente decrementato, passando dal 42% circa del 1997 al 35% del 2012, mentre le Tlc hanno segnato un trend di crescita costante, passando dal 58% circa del primo anno analizzato, al 65% circa del 2012.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter