▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Samsung Knox, gestire la sicurezza dei dati quando si usa lo smartphone

Samsung propone un tool per tenere separate, e al sicuro, le applicazioni lavorative sul proprio telefono personale.

Tecnologie & Trend
samsung-knox-una-soluzione-per-chi-lavora-con-lo-s-1.jpg
Nelle aziende va sempre più di moda la soluzione BYOD (acronimo di "Bring Your Own Device", cioè "porta il tuo dispositivo"): invece di imporre ai lavoratori l'uso di un telefono aziendale, si permette loro di usare sul proprio smartphone le applicazioni utili per lavorare.
Perché questo sistema possa funzionare, è necessario che le app lavorative rimangano separate da quelle personali, e rispettino requisiti di sicurezza e standardizzazione.
A questo scopo, Samsung Electronics annuncia l’arrivo di Samsung Knox, un’ unica soluzione che assicura una maggiore e più completa sicurezza, dall’hardware alle applicazioni.
Grazie a Knox le aziende possono ora separare in totale sicurezza l’ambiente e le applicazioni di lavoro da quelle personali sui dispositivi mobili dei propri dipendenti.
Knox incorpora Security Enhanced (SE) Android e servizi di gestione integrata implementati sia nell'hardware sia nella struttura Android, fornendo una soluzione in grado di separare l’uso aziendale del dispositivo da quello personale.
Questa separazione è rafforzata dalla combinazione di SE Android con un sistema di crittografia dei file, per una maggiore protezione dei dati e delle applicazioni aziendali dalla perdita di informazioni e dagli attacchi di virus e malware.
Facilmente accessibile tramite un'icona nella schermata iniziale, Knox presenta agli utenti una vasta gamma di applicazioni aziendali in un ambiente sicuro tra cui e-mail, browser, rubrica, calendari, condivisione file, collaborazione, CRM e applicazioni per il business.
Sarà in commercio sul Samsung Galaxy S4, appena annunciato.
La proposta di Samsung si può interpretare come una mossa contro BlackBerry, che ha di recente proposto una suite analoga (BlackBerry Enterprise Service 10).
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter