▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Canon Project 1709, la gestione delle immagini nel cloud

Project 1709 è l'evoluta piattaforma cloud di Canon e consente agli utenti la piena integrazione con Flickr e i social network, oltre all'archiviazione e condivisione immediata delle proprie foto.

Tecnologie & Trend
Canon Project 1709 è il sistema di gestione delle immagini basato sul cloud che il produttore ha realizzato per semplificare la memorizzare e l’accesso alle immagini. Il servizio di indicizzazione e la funzionalità di tagging consentono infatti una rapida ricerca nel cloud e un’immediata condivisione di foto o intere collezione sui social network.
L’architettura di Project 1709 prevede un ambiente totalmente cloud-based e offre una postazione unica per organizzare, accedere e visualizzare tutte le raccolte di immagini. Il sistema integra raccolte di immagini eterogenee, in modo indipendente rispetto al modo in cui sono state catturate e dal luogo dove sono immagazzinate. La struttura grafica è stata realizzata per garantire la massima facilità d’uso, grazie a una timeline personalizzabile e opzioni di filtraggio basate su tag.
canon-project-1709-immagini-on-demand-1.jpg
Alla base di Project 1709, Canon ha fissato cinque principi basilari per il suo funzionamento.
La piattaforma deve in primo luogo consentire la memorizzazione di tutte le immagini in modo centralizzato. Di fatto è possibile caricare le foto da qualsiasi dispositivo utilizzando l'uploader dedicato sul desktop o direttamente dalla pagina web. Anche se la stessa immagine viene memorizzata in più sedi, la tecnologia avanzata Image Matching identifica le immagini duplicate e consente di rimuoverle facilmente dalla raccolta.
Dopo aver generato un archivio specifico è poi possibile ricercare i contenuti desiderati sfruttando tag significativi aggiunti dall’utente, dati EXIF, informazioni sul dispositivo, date e geo-localizzazioni.
Project 1709 offre inoltre numerose informazioni legate ai file memorizzati e aiuta l’utente a migliorare la propria conoscenza e a organizzare al meglio i documenti.
Successivamente è possibile utilizzare le foto così archiviate, condividendole, integrandole con Facebook e altri social network, per inviare e ricevere commenti.
L’aspetto forse più attraente per i consumatori è dato, infine, dalla possibilità di accedere istantaneamente a qualsiasi immagine, in qualsiasi luogo in tempi rapidi, semplicemente utilizzando un browser web, per condividere le proprie immagini con amici e familiari in qualunque momento.
Attualmente, Project 1709 è giunto alla versione 1.1 e consente di pubblicare immagini e commenti direttamente su Flickr, oltre a recuperare immagini già memorizzate. È ora possibile modificare i nomi dei file, ruotare e cancellare le immagini e creare album, ricerca documenti e filtrare le immagini contrassegnate.

Canon sta attualmente sviluppando Project 1709, il lancio sul mercato è previsto entro quest’anno. Chi desidera sperimentare la versione beta può registrarsi presso il sito dedicato.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter