▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Torna l'ora legale, questa notte si spostano avanti di un'ora le lancette dell'orologio

Promemoria; mettete le lancette del vostro orologio avanti di un'ora nella notte tra sabato e domenica, visto che fra poche ore scatta l'ora legale 2013. Si tornerà all'ora solare nella notte tra il 26 e il 27 ottobre.

Tecnologie & Trend
Promemoria; mettete le lancette avanti di un'ora nella notte tra sabato e domenica, visto che fra qualche ora scatta l'ora legale 2013.
Dunque un'ora in meno di sonno, ma giornate più lunghe. Infatti nella notte tra sabato 30 e domenica 31 marzo si dovranno spostare le lancette degli orologi in avanti di sessanta minuti; per essere precisi dalle 2 alle 3 della mattina di domenica Si tornerà all'ora solare 2012 nella notte tra il 26 e il 27 di ottobre.
ora-legale-questa-notte-si-spostano-le-lancette-di-1.jpgMa l'ora legale significa anche bolletta energetica meno cara. Infatti già nel lontano 1784, fu proprio Benjamin Franklin, colui che inventò il parafulmine, a pubblicare le proprie idee riguardo un eventuale risparmio energetico sul quotidiano Journal de Paris, ma non fu ascoltato.
Si dovette aspettare oltre cento anni dopo, nel 1907, quando la stessa idea fu ripresa da un costruttore britannico, William Willet, a cui questa volta diedero retta, soprattutto per le tante esigenze economiche che la Prima guerra mondiale provocò.
Fu la Camera dei Comuni di Londra, nel 1916, che decise che durante l'estate le lancette degli orologi dovevano essere spostate in avanti di un'ora, istituendo quindi il cosiddetto British Summer Time.
Naturalmente l'Inghilterra non fu l'unico paese a capire l'importanza di tale decisione, così a breve molte altre nazioni fecero lo stesso, capendo l'importanza di un notevole risparmio energetico in tempo di guerra.
In Italia l'ora legale debutta nello stesso anno, il 1916, grazie al decreto legislativo n. 631 del 25 maggio. Venne poi abolita e riapplicata in diverse occasioni, in particolare a causa del secondo conflitto mondiale, per poi essere ripristinata definitivamente nel 1965, in un periodo di grave crisi energetica.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter