▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Seagate Desktop HDD ST4000DM000, hard drive da 4 TByte

Seagate introduce la nuova famiglia di hard disk Desktop HDD e presenta il modello da 4 TByte ST4000DM000, dotato di singoli piatti da 1 TByte.

Tecnologie & Trend
Seagate aggiorna la propria offerta desktop e annuncia la disponibilità del primo drive da 4 TByte dotato di piatti da 1 TByte ciascuno. Pur non trattandosi della prima unità con una capacità complessiva da 4 TByte, il nuovo nato Seagate vanta alcuni significativi primati tecnologici.
seagate-desktop-hdd-st4000dm000-hard-drive-da-4-tb-1.jpgLa nuova serie di drive, che prende il semplice nome di Desktop HDD sfrutta in anteprima quattro piatti, anziché cinque, come accade per le soluzioni concorrenti. Si tratta di unità da 3,5” che assicurano consumi contenuti, con richieste energetiche di 7,5 W in modalità operativa (contro gli 8 W delle versioni Barracuda da 3 TByte e 2 TByte), 5 W in idle e richiedono una corrente di avvio di 2 A.
Per quanto riguarda le prestazioni, la soluzione tecnica implementata da Seagate permette di raggiungere i 146 MB/s, con tempi di seeking di 8,5 ms in lettura e 9,5 ms in scrittura.
L’attuale versione ST4000DM000 da 4 TByte, per il momento l’unica della famiglia Desktop HDD, vanta un buffer da 64 MByte, oltre al supporto per le tecnologie AcuTrac e OptiCache, quest’ultima pensata per offrire un ulteriore boost di performance, con incrementi sino al 45%. L’attuale costo indicativo di questo hard disk è di 189,99 USD.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter