▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

AVM FRITZ!OS 5.51, nuove funzionalità e maggiore versatilità

AVM rende disponibile il nuovo firmware FRITZ!OS 5.51, capace di ampliare notevolmente le capacità operative dei router serie FRITZ!Box.

Tecnologie & Trend
AVM annuncia la disponibilità del nuovo firmware FRITZ!OS, disponibile per i dispositivi FRITZ!Box e capace di ampliare le capacità dei dispositivi. Attualmente FRITZ!OS 5.51 è disponibile gratuitamente per FRITZ!Box 7390, FRITZ!Box 7360 e FRITZ!Box 3370, ma sarà presto scaricabile anche per gli altri modelli della famiglia FRITZ!Box.
Le migliorie apportate sono molte, dal sistema cloud MyFRITZ!, alla App dedicata per la gestione remota della rete domestica, al supporto FRITZ!NAS con interfaccia ottimizzata, studiato per la condivisione immediata.
avm-fritz-os-5-51-nuove-funzionalit-e-maggiore-ver-1.jpgAVM ha sviluppato la nuova revisione per migliorare le capacità di gestione dei propri apparati, per realizzare una rete intelligente “Smart Home”.
In quest’ottica AVM prevede la commercializzazione nel breve futuro per l’accessorio FRITZ!DECT 200. Si tratta di una “presa intelligente”, capace di lavorare in combinazione con i modem/router e di attivare/disattivare i dispositivi elettrici attraverso PC, tablet e lo stesso FRITZ!Fon.
Il sistema è capace di gestire gli stati di alimentazione tramite la funzione alba/tramonto integrata, oppure utilizzando il calendario di Google per pianificare gli eventi. FRITZ!DECT 200 offre inoltre una interessante funzione per la misurazione dei consumi, con possibilità di mail o notifiche.
avm-fritz-os-5-51-nuove-funzionalit-e-maggiore-ver-2.jpgNel dettaglio è disponibile l’App MyFRITZ!, che consente di controllare la rete da qualsiasi località e permette di accedere ai contenuti della LAN, alle chiamate e ai messaggi in segreteria.
Il pacchetto integra il servizio cloud gratuito e di facile accesso. È infatti possibile accedere ai tre servizi MyFRITZ!, FRITZ!NAS e fritz.box adottando un’unica password. Come anticipato, il firmware offre l’estensione delle capacità dei router e integra la funzionalità FRITZ!NAS. Questo servizio per l’archiviazione dei file in rete consente l’accesso rapido ai file e alle cartelle. Per la configurazione è disponibile  un’interfaccia web ottimizzata per dispositivi mobili, che favorisce l’accesso al servizio attraverso gli smartphone, oltre che PC o tablet dotati di un browser aggiornato. Le cartelle potranno così essere protette e rese accessibili sulla base di specifiche permission personalizzate.
avm-fritz-os-5-51-nuove-funzionalit-e-maggiore-ver-3.jpgAVM FRITZ!DECT FRITZ!OS 5.51 integra un riproduttore multimediale nel FRITZ!Fon, con cui ascoltare la musica archiviata sul FRITZ!Box o su altri media server collegati in rete.
Con FRITZ!Fon sarà inoltre possibile inviare lo stream audio anche a dispositivi compatibili con il protocollo UPnP, tra cui ad esempio il FRITZ!WLAN Repeater N/G o riproduttori audio con connettività wireless.
I router più evoluti, dotati del recente firmware, offriranno inoltre una segreteria telefonica con timer e funzione memo, un player multimediale e una funzione di panoramica attività sul telefono. Il sistema comprende una rubrica condivisa facilmente aggiornabile e capace di acquisire in modo autonomo le modifiche apportate agli elenchi utente condivisi. Infine, il menu comprende una specifica voce Fax, per l’invio di documenti di testo e la ricezione, con archiviazione via E-Mail o su disco esterno USB.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter