▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

AMD G-Series, per sistemi embedded

AMD introduce la piattaforma SoC Embedded G-Series, specifiche unità con architettura Jaguar pensate per l’integrazione nei sistemi compatti, capaci di assicurare versatilità e prestazioni.

Tecnologie & Trend
La costante diffusione di sistemi integrati in ogni tipo di dispositivo che ci circonda sta spingendo tutti i produttori a rilasciare versioni per il controllo delle funzioni base. Per fare questo nascono le piattaforme embedded, pensate per scopi industriali o per la gestione di sistemi consumer, a tutti i livelli. Con i SoC Embedded G-Series, AMD punta soprattutto alle macchine per digital-signage e ai set-top-box interattivi.
amd-g-series-per-sistemi-embedded-2.jpgQuesta soluzione a singolo chip sfrutta l’architettura CPU Jaguar, con cache L2 condivisa, e una componente GPU derivata dal segmento Radeon HD 8000 (API DirectX 11, OpenCL, OpenGL 4.2x).
Questo acceleratore offre il supporto UVD3 per la decodifica e l’accelerazione di stream H.264, VC-1 ed MPEG. Le capacità di calcolo parallelo rendono possibile la gestione di svariate operazioni in contemporanea, realizzando il concetto di “heterogeneous computing” per le industrie e l’automazione.
amd-g-series-per-sistemi-embedded-1.jpgSi tratta di una scelta strategia per il chip maker che intende sviluppare maggiormente la propria presenza nei mercati “extra-PC”.
Le nuove unità promettono performance e versatilità di alto livello, per incrementare la produttività dei sistemi embedded e garantire maggiore connettività rispetto alle attuali soluzioni disponibili sul mercato. Rispetto alla passata generazione, AMD garantisce prestazioni CPU superiori del 113% e sino al 125% di velocità in più rispetto alla concorrenza Intel Atom, negli scenari di calcolo multiplo.
Non solo, i SoC G-Series supportano memoria ECC, per maggiore stabilità, incorporano un I/O controller e possono operare entro temperature di -40°C + 85°C.
amd-g-series-per-sistemi-embedded-3.jpgLe attuali versioni comprendono:  
- GX-420CA SOC con GPU AMD Radeon HD 8400E (600 MHz) – CPU Quad-core, 25 W (2 GHz)
- GX-415GA SOC con GPU AMD Radeon HD 8330E (500 MHz) - CPU Quad-core, 15 W (1,5 GHz)
- GX-217GA SOC con GPU AMD Radeon HD 8280E (450 MHz) - CPU Dual-core, 15 W (1,65GHz)
- GX-210HA SOC con GPU AMD Radeon HD 8210E (300 MHz) – CPU Dual-core, 9 W (1 GHz)
- GX-416RA SOC senza GPU – CPU Quad-Core, 15 W (1,6 GHz)

I prezzi sono compresi tra i 49 e i 72 USD.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter