▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Fortinet, protezione per le reti wireless

Fortinet annuncia la disponibilità di nuove soluzioni ad alte prestazioni per la protezione e l'implementazione di policy end-to-end di facile gestione per reti cablate e wireless.

Tecnologie & Trend
Fortinet ha presentato Secure WLAN, la nuova soluzione per la sicurezza delle reti wireless per le aziende distribuite. Questa versione integra accesso, sicurezza, autenticazione, switching e gestione per reti cablate e wireless, il tutto in un sistema facile da gestire, che consente di implementare policy a livello di sistema.
Questo consente un netto risparmio di tempo per gli amministratori IT, minori costi TCO, oltre a un controllo granulare che sfrutta l'autenticazione degli utenti e la visibilità dei dispositivi sull'intera rete.
fortinet-protezione-per-le-reti-wireless-1.jpgFortiSwitch-28CCome parte della soluzione, Fortinet ha presentato i nuovi prodotti per reti cablate e wireless: gli switch Ethernet FortiSwitch-28C e FortiSwitch-348B e gli access point wireless FortiAP-14C e FortiAP-28C.
La piattaforma Secure WLAN integra in modo esclusivo la sicurezza nella struttura di rete, per supportare le organizzazioni ad affrontare in modo efficace le esigenze della mobility aziendale moderna.
Tra le principali caratteristiche, uno specifico pacchetto a sicurezza integrata e ricco di funzionalità, che segue un approccio a singola piattaforma, potente e facile da gestire. La struttura assicura la visibilità dei dispositivi e consente alle aziende di definire e applicare policy basate sui vari tipi di dispositivi.
fortinet-protezione-per-le-reti-wireless-2.jpgFortiSwitch-348BPer le unità mobile, è possibile sfruttare una configurazione integrata tramite autenticazione dell'utente e del dispositivo, applicando policy per dispositivo e per utente, in modo da garantire che vengano raggiunte le destinazioni corrette. Si tratta di una tecnologia particolarmente efficace negli ambiti BYOD, per le scuole e gli uffici. Il sistema di autenticazione sfrutta la funzionalità "Single Sign-On" e l'applicazione di policy tra access point, apparecchiature di sicurezza e dispositivi di switching.
Fortinet offre, in aggiunta, implementazioni centralizzate, mesh e distribuite, di access point senza controller, con una varietà di AP interni, esterni e remoti. Questi AP, combinati con i controller wireless FortiGate virtuali o basati su apparecchiatura, sono adatti per gli ambienti nel settore dell'istruzione, della sanità, del retail e delle aziende distribuite.
Per quanto riguarda i nuovi prodotti presentati, sono disponibili due nuovi prodotti cablati e wireless che si vanno ad integrare nel pacchetto di soluzioni esistenti.
Gli switch Ethernet FortiSwitch-28C e FortiSwitch-348B supportano numerose tecnologie Fortinet, mentre la funzionalità power-over-Ethernet elimina l'esigenza di utilizzare cablaggio aggiuntivo per alimentare gli access point wireless, consentendo inoltre di alimentare telefoni IP FortiVoice, telecamere di sorveglianza IP FortiCam e altri dispositivi come i PoS utilizzati nei negozi.
I nuovi access point wireless FortiAP-14C e FortiAP-28C sono compatibili con lo standard wireless 802.11n, supportano l’a gestione “plug-and-play” e vantano dimensioni compatte. Per entrambe le categorie di dispositivi, la gestione e l'applicazione di policy a livello di utente e dispositivo si basa sulle apparecchiature di sicurezza Fortinet FortiGate, che integrano protezione firewall avanzata, connettività VPN, controllo di endpoint e applicazioni, filtro Web, antimalware e data loss prevention.
Per gli ambienti che richiedono l'autenticazione a due fattori, la soluzione Fortinet Secure WLAN supporta direttamente la serie FortiAuthenticator di appliance di autenticazione, che fornisce protezione a due fattori basata su token sia hardware che software, per qualsiasi dispositivo di terze parti.  
fortinet-protezione-per-le-reti-wireless-3.jpgFortiAP-14CNel dettaglio, la soluzione Fortinet Secure WLAN ottimizza alcune nuove caratteristiche e capacità del sistema operativo FortiOS 5, tra cui:
- Applicazione coerente di policy per tutto il traffico delle reti cablate e wireless utilizzando il controller integrato in tutte le apparecchiature FortiGate. Le modifiche ai profili effettuate da un FortiGate possono essere estese a migliaia di access point.
- Gestione della larghezza di banda per assegnare priorità alle applicazioni mission-critical e ad alto consumo di larghezza di banda.
- Gestione di policy basata su identità per identificare qualsiasi elemento collegato alla rete, inclusi i dispositivi mobili come smartphone e tablet, e per inviare policy personalizzabili e adattabili per ogni dispositivo.
- Gestione dei dispositivi da una singola console per tutti i prodotti dell'infrastruttura collegati alla rete tramite un'apparecchiatura FortiGate o FortiManager.
- Controllo delle applicazioni per consentire o bloccare l'accesso, o per limitarne la frequenza, a migliaia di applicazioni, un fattore cruciale per le attuali infrastrutture wireless a larghezza di banda elevata.
- Rilevamento di AP fraudolenti, prevenzione e IPS wireless per impedire che access point non autorizzati creino un punto di fuga delle informazioni dalla rete e per rilevare le anomalie wireless.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter