▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

AMD Opteron X-Series, CPU per ambienti server scale-out

AMD rilascia i nuovi processori per server a basso consumo Opteron X-Series, dispositivi ottimizzati per le architetture di tipo scale-out.

Tecnologie & Trend
I nuovi processori AMD Opteron X-Series si basano sull’architettura nota con il nome in codice Kyoto e sono destinati agli ambienti server a consumo ridotto e alle strutture con architettura scale-out.
AMD punta sull’efficienza energetica e sulla densità effettiva che è possibile raggiungere con queste innovative CPU x86.
amd-opteron-x-series-cpu-per-ambienti-server-scale-1.jpgAl momento sono stati presentati i modelli X1150 e X2150, versioni che entrano in competizione diretta con i rivali Intel Atom per server serie S1200. Le revisioni disponibili vantano un’architettura quad-core di tipo Jaguar, con frequenze di 2 GHz e 1,9 GHz, rispettivamente per Opteron X1150 e X2150.
La cache L2 integrata è di 2 MByte, mentre il controller per le memorie è in grado di gestire sino a 32 GByte di RAM ECC DDR3 a 1.600 MHz.
Opteron X2150 vanta, in aggiunta, un comparto GPU integrato dotato di 128 Radeon Core, basati sulla piattaforma HD 8000 e sull’architettura di ultima generazione AMD Graphics Core Next.
amd-opteron-x-series-cpu-per-ambienti-server-scale-2.jpgL’acceleratore grafico lavora con un clock dinamico compreso tra 266 MHz e 600 Mhz e offre il supporto per la codifica e decodifica video in hardware, oltre alla compressione video senza aggravio per i core CPU.
L’architettura integrata garantisce inoltre un supporto I/O esteso, grazie alle 8 linee PCI Express 2.0, alla disponibilità di 8 porte USB 2.0, due porte USB 3.0, connettività Serial Ata 2/3 e output video DP, VGA e HDMI.
I processori Opteron X1150 e X2150 sono realizzati in formato FT3 BGA da 24,5 mm2 e si contraddistinguono per un consumo energetico di 9/17 W e 11/22 W, rispettivamente.
Il prezzo, per lotti di mille unità è quantificato in 64 USD per Opteron X1150 e 99 USD per Opteron X2150.
Entrambe le unità si affacciano sul mercato come soluzioni per l’esecuzione di applicazioni Web e cloud, per la big data analytics, l’elaborazione di immagini, il supporto per contenuti multimediali e l’hosting.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter