▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Firefox OS, entro la fine dell'anno i primi smartphone

Entro la fine dell’anno arriveranno in Europa i primi smartphone con Firefox OS. Grazie al nuovo sistema operativo è possibile ricercare le App on demand a seconda dei propri gusti e interessi.

Tecnologie & Trend
Gli smartphone Firefox OS sono dispositivi basati interamente su tecnologie Web e sono in grado di offrire telefonate, SMS, posta elettronica, fotocamera, integrando funzioni social con Facebook e Twitter, le mappe HERE Maps, il browser Firefox, la possibilità di scoprire app scaricabili e app “usa e getta”, l’accesso a Firefox Marketplace e altro ancora.
Grazie a Firefox OS è possibile ricercare le app a seconda dei propri gusti e interessi, anche quelli del momento, senza dover necessariamente scaricarle.
La possibilità di creare on demand queste app scaricabili o “usa e getta” fa sì che l’esperienza divenga completamente personalizzata e aiuta a ottenere i contenuti desiderati nel modo desiderato.
Jay Sullivan
, Chief Operating Officer di Mozilla, ha così dichiarato: “Il lancio di Firefox OS segna un momento incredibilmente stimolante per il Web. Firefox OS è la base dei primi smartphone interamente costruiti su tecnologie Web e promuoverà una nuova ondata di innovazione per il Web. Siamo orgogliosi di poter proporre un’esperienza a coloro che utilizzeranno uno smartphone per la prima volta che farà felici gli utenti e aiuterà davvero le persone a sfruttare la potenza del Web”. I telefoni Firefox OS integrano Firefox Marketplace, che contiene sia le app globali che gli utenti desiderano, sia le app locali di cui gli utenti hanno bisogno.
John Jackson, Research Vice President di IDC, ha così affermato: “Operatori, OEM e sviluppatori sono sempre più interessati all’emergere di una piattaforma mobile alternativa che offra nuove opportunità economiche indipendenti dagli incumbent attuali. Una piattaforma di questo genere dovrà soddisfare requisiti ben precisi in termini di robustezza, scalabilità e apertura. Mozilla e i suoi partner si stanno muovendo verso la prima generazione della distribuzione di Firefox OS. Uno dei nostri recenti sondaggi ha rilevato che per gli sviluppatori Firefox OS è più convincente di Tizen, Blackberry e Kindle Fire, nonostante non ci siano ancora prodotti disponibili in commercio. È evidente che rappresentanti influenti delle community di operatori, OEM e sviluppatori a livello sia globale che locale sono convinti delle potenzialità di Mozilla Firefox OS come piattaforma del futuro”.
Telenor
lancerà i primi telefoni con Firefox OS in Europa entro la fine dell’anno.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter