▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Mercato Pc in calo ma Lenovo "tiene" e cresce in Emea e negli Usa

In un quadro di crisi per le vendite PC, Lenovo porta la propria market share al 16,7% mentre HP si piazza al secondo posto con una share del 16,3%. Tiene Dell e Asus mentre crolla Acer.

Tecnologie & Trend
Ormai è chiaro, il trend delle vendite complessive del PC è in calo da più trimestri e anche per il secondo quarter del 2013 questa dinamica non cambia. A confermarlo sono ancoa una volta gli analisti di settore. Gartner che evidenzia come nel secondo trimestre di quest'anno il calo si attesta a un meno 10,9% rispetto allo stesso trimestre del 2012  mentre per Idc la flessione è ancora più evidente, con  un meno 11,4%.
In questo trend di disceva a doppia cifra si smarca che Lenovo, che sebbene non cresce, registra un calo di appena l’1%. Questo risultato ha permesso all’azienda cinese di migliorare la propria market share portandola al 16,7%, sia secondo i dati Gartner che per Idc.
Al secondo posto si piazza Hp che ha visto crescere nel secondo trimestre la sua quota di mercato, fino al 16,3% mentre Dell si attesta a circa il 12 percento. Crolla invece la market share di Acer, con vendite in pesante calo di oltre il 30% rispetto a un anno fa e una quota di mercato che scende a poco piùdell’8%. Lieve contrazione anche per Asus, quinto vendor mondiale, che si attesta a una quota del 6% circa del mercato.
Per quanto riguarda le aree geografiche il mercato statunitense, in linea con la crescita economica, ha registrato vendite superiori al previsto, soprattutto sul segmento professionale. Resta debole la richiesta di Pc nell'area Emea, non solo per la crisi ma anche per la forte preferenza dimostrata dai consumatori verso i tablet.
“Complessivamente, è la base di Pc esistente a livello globale che si restringe, perché i tablet meno costosi tendono a prendere il posto delle soluzioni low-end nel segmento consumer in molti mercati maturi", mette in evidenza Gartner. “Sui mercati emergenti, il tablet può rappresentare la prima scelta per chi non ha mai avuto un PC".
.In calo anche la domanda asiatica. Lenovo, che è cresciuta velocemente nelle Americhe e in Emea, ha perso quote in Asia-Pacifico soprattutto per la debolezza delle vendite in Cina, che finora ha rappresentato  il suo mercato di riferimento. Per Gartner, l’industria dei Pc sta vivendo la più lunga fase di declino della sua storia, visto che la contrazione delle vendite dura da cinque trimestri consecutivi.
Sembra invece meno pessimista Idc: "Potremmo vedere ancora qualche miglioramento nella seconda metà dell’anno”, dichiara il èproprio analista Jay Chou. "La crescita più lenta di Europa e Cina indica le aree di rischio, ma il migliorato outlook americano può far sperare in qualche risultato positivo”.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter