▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Nvidia mostra Project Logan a Siggraph 2013

Nvidia ha scelto di svelare in questi giorni le specifiche del futuro SoC chip per unità mobile. Project Logan sfrutta un comparto GPU con architettura Kepler e performance da primo della classe.

Tecnologie & Trend
A Siggraph 2013, in corso di svolgimento in California, Nvidia ha rilasciato alcuni dettagli della nuova piattaforma mobile SoC con nome in codice Project Logan. Si tratta del futuro chip mobile che il produttore renderà disponibile per i sistemi portatili.
nvidia-mostra-project-logan-a-siggraph-2013-4.jpgnvidia-mostra-project-logan-a-siggraph-2013-2.jpgL’architettura, per quanto riguarda la GPU, si basa sulle specifiche dell’ormai ben nota generazione Kepler, che attualmente viene impiegata per la realizzazione di acceleratori da gioco GeForce, ma anche per sistemi professionali Tesla e Quadro.
In pratica Nvidia ha sfruttato le ottime doti di scalabilità del progetto Kepler, per proporre una GPU a 192 core, particolarmente veloce e dai consumi contenuti.
nvidia-mostra-project-logan-a-siggraph-2013-3.jpgSecondo il produttore, il passo in avanti è netto, soprattutto considerando un consumo energetico di soli 2 WIl rapporto performance per watt viene indicato come tre volte migliore rispetto alle soluzioni adottate in iPad4.
In questo senso, stando alle comparazioni proposte da Nvidia, Project Logan supera persino le generazioni di GPU GeForce 8800 GTX e il comparto grafico adottato da PlayStation3.
nvidia-mostra-project-logan-a-siggraph-2013-5.jpgLa potenza offerta non servirà soltanto per il rendering foto realistico ma anche per l’editing e l’imaging live, per la realtà aumentata, per il riconoscimento facciale e della voce, oltre che per una serie di ritocchi fotografici in tempo reale.
nvidia-mostra-project-logan-a-siggraph-2013-1.jpgBasandosi sulle medesime specifiche di base adottate per il top di gamma desktop GeForce Titan, Project Logan e la componente Mobile Kepler vantano il supporto OpenGL ES 3.0, OpenGL 4.4, DirectX 11, CUDA 5.0 e capacità di gestione di strutture ad elevata tassellazionenvidia-mostra-project-logan-a-siggraph-2013-6.jpg
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter