▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Fujifilm Fujinon XF23mm F1.4 R, il grandangolare di qualità

Fujifilm annuncia la disponibilità del nuovo obiettivo Fujinon XF23mm F1.4 R, pensato per i professionisti e per chi richiede il massimo della qualità.

Tecnologie & Trend
Fujifilm presenta un obiettivo di alta qualità, studiato per ottimizzare le prestazioni del sensore X-Trans CMOS e assicurare un’elevata qualità d’immagine.
fujifilm-fujinon-xf23mm-f1-4-r-il-grandangolare-di-1.jpgL’ottica grandangolare Fujinon XF23mm F1.4 R si posiziona al vertice della categoria e consente di scattare foto perfette, anche in condizioni di luce scarsa. Fujifilm ha adottato elementi ottici con trattamento HT-EBC Fujinon, in grado di ridurre i riflessi in una più ampia gamma di lunghezze d'onda, per diminuire le immagini fantasma e i flare. Gli obiettivi consentono di sfruttare al massimo le elevate prestazioni del sensore X-Trans CMOS delle fotocamere CSC Fujifilm X-Pro1, X-E1 e X-M1.
fujifilm-fujinon-xf23mm-f1-4-r-il-grandangolare-di-2.jpgL’obiettivo Fujinon XF23mm F1.4 R, con una lunghezza focale pari a 35 mm (nel formato 35 mm equivalente), è adatto a un’ampia varietà di situazioni di scatto come il ritratto, i paesaggi e differenti momenti di vita quotidiana. L’elevata apertura massima di f/1.4 consente di scattare a mano libera anche in condizioni di luce scarsa e inoltre permette di ottenere un effetto bokeh per immagini dall’effetto artistico.
fujifilm-fujinon-xf23mm-f1-4-r-il-grandangolare-di-3.jpgL’ottica, che sarà disponibile da fine ottobre, al prezzo suggerito al pubblico di 929,99 Euro, vanta una lunga serie di peculiarità:
・ Il nuovo obiettivo è progettato per offrire un migliore potere risolvente e un contrasto elevato, per sfruttare le massime prestazioni del sensore X-Trans CMOS.
・ L’apertura elevata di f/1.4 consente di ottenere immagini dal bellissimo effetto bokeh e aiuta a ridurre il mosso nelle foto scattate in condizione di luce scarsa.
・ La distorsione viene ridotta al minimo utilizzando la correzione ottica rispetto a quella digitale, consentendo di raggiungere un’elevata qualità d’immagine.
・ Le 7 lamelle arrotondate, che costituiscono il diaframma, assicurano un morbido effetto bokeh anche nei ritratti o negli scatti di still-life a media apertura così da mantenere un’adeguata profondità di campo.
・ Tutti gli elementi sono trattati con il rivestimento HT-EBC (High Transmittance Electron Beam Coating) che migliora la durata e assicura una distribuzione omogenea della luce sul sensore.
・ La lunghezza focale pari a 35 mm (formato 35 mm equivalente) si presenta molto versatile poiché consente al fotografo di avere un approccio sia da grandangolo che da tele, basta spostarsi nella giusta direzione per ottenere l’inquadratura che si sta cercando.
fujifilm-fujinon-xf23mm-f1-4-r-il-grandangolare-di-4.jpg・ L’obiettivo Fujinon XF23mm F1.4 R offre un indicatore di distanza dal soggetto e una scala di profondità di campo impressa sul barilotto. Entrambi sono molto utili in caso di pre-focusing manuale per la cattura di soggetti in movimento o per ridurre al minimo il ritardo di scatto quando si vuole cogliere l’attimo.
・ La distanza minima di messa a fuoco di 28 cm rende questo obiettivo adatto anche per gli scatti a distanza ravvicinata.
・ L’obiettivo utilizza un sistema di messa a fuoco interno per garantire la massima velocità. Il gruppo di lenti è formato da tre elementi cementati e un elemento asferico per renderlo più leggero, mentre il motore interno -in high-torque DC consente un AF ultra rapido.
・ Fujinon XF23mm F1.4 R pesa 300g e misura 63mm di lunghezza; questo lo rende uno degli obiettivi più compatti e leggeri della sua classe.
・ Le ghiere per la messa a fuoco e per il diaframma sono realizzate in metallo, per fornire una buona presa e garantire un ottimo feeling durante l’utilizzo.
・ L’ampio elemento frontale conferisce il tipico aspetto delle ottiche luminose di qualità e ricorda gli obiettivi classici del passato.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter