▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

IFA 2013: Samsung presenta lo smartwatch Galaxy Gear. In vendita da ottobre

Samsung ha presentato ufficialmente lo smartwatch Galaxy Gear, che per svolgere la gran parte delle operazioni deve essere collegato in MODALITà Bluetooth 4.0 a uno smartphone o un tablet, così da poterne sfruttare la connessione.

Tecnologie & Trend
Samsung ha presentato ufficialmente nel contesto della berlinese IFA 2013 lo smartwatch Galaxy Gear. Il dispositivo, al fine di riuscire a svolgere la maggior parte delle operazioni, deve essere collegato in Bluetooth 4.0 a uno smartphone o un tablet, così da poterne sfruttare la connessione.
ifa-2013-samsung-presenta-lo-smartwatch-galaxy-gea-1.jpgMa vediamo nel dettaglio lo smartwatch: le sue dimensioni sono di 36,8 x 56,6 x 11,1 mm per un peso di 73,8 grammi. Cuore del prodotto è un touchscreen da 1,63”di tipo AMOLED con risoluzione 320 x 320 pixel. Sono presenti uno speaker e un  paio di microfoni, che possono essere utilizzati per esempio per effettuare chiamate.
Sul cinturino è posizionata una fotocamera che è caratterizzata da un sensore BSI da 1,9 megapixel con autofocus e Sound & Shot, capace di catturare clip di 10 secondi a 720p, 640 x 640 pixel o risoluzione VGA. All'interno dello smartwatch si trova un chip da 800 MHz, 512 MB di RAM, 4 GB di spazio per i dati e una batteria da 315 mAh che dovrebbe assicurare un'autonomia di poco più di un giorno.
Sono presenti anche dei sensori, accelerometro e giroscopio.
Non mancano anche alcune applicazioni integrate che sono realizzate da Samsung stessa o da altre case. Eccone alcune delle altre aziende: Evernote, Path, Pocket, MyFitnessPal, RunKeeper, Atooma e Banjo, installabili tramite l'applicazione Galaxy Gear Manager da smartphone e tablet.
Tra quelle realizzate da Samsung, invece, è possibile trovare: Memographer, Smart Relay, S Voice, ChatON, Auto Lock, Find My Device, Pedometer, Stopwatch, Timer e Voice Memo.
Sfortunatamente il dispositivo presenta una compatibilità limitata a Galaxy Note 3 e Galaxy Note 10.1 2014, anche se Samsung assicura l'ampliamento della compatibilità ad altri dispositivi nel prossimo futuro.
Per quanto riguarda il prezzo, negli Stati Uniti il device sarà venduto a 299 dollari, che saranno poi presumibilmente tramutati in 299 Euro. Negli UK il prezzo è stato fissato a 299 sterline. 
Allo stato attuale non si sa ancora quando lo smartwatch sarà disponibile in Italia. Per ora si sa che in alcuni paesi europei verrà commercializzato a partire da fine settembre.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter