▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Tablet, piace sempre di più e incrementa le vendite del comparto client

Secondo le analisi di Idc in Italia nel terzo trimestre dell'anno in corso il volume di Pc, tablet e smartphone è superiore a 5,5 milioni di unità, con un +22,3% rispetto all’analogo trimestre 2012. Il tutto grazie alle vendite dei nuovi device mobili.

Tecnologie & Trend
Cresce in Italia il mercato Smart Connected Device (SCD ovvero PC desktop + PC portatili + tablet + smartphone). Secondo Idc nel terzo trimestre dell'anno in corso il volume combinato di consegne di PC, tablet e smartphone è superiore a 5,5 milioni di unità con un incremento del 22,3% rispetto all’analogo trimestre dello scorso anno.
Con una previsione 2013 di 25 milioni di unità consegnate in Italia e un volume d’affari superiore agli 8 miliardi di euro, pari a una crescita del 14,8% rispetto al 2012, gli smart connected device continuano a rappresentare uno dei comparti a maggiore velocità di crescita nel mercato IT, con i tablet e gli smartphone a guidare sostanzialmente la domanda di tecnologia da parte dei consumatori finali.
I tablet continuano a trainare l’intero mercato grazie a una crescita del 40,9% anno su anno. IDC stima che le consegne di tablet sfioreranno quota 5 milioni di unità in Italia nel 2013, con una crescita finale del 69,2% rispetto al 2012. Nel trimestre di riferimento il mercato PC ha fatto registrare un calo del 21% mentre gli smartphone hanno ancora una volta rappresentato il singolo segmento SCD più grande in termini di volumi di vendita, coprendo ben il 60% del totale degli smart connected device consegnati. In Italia nel 3Q13 ne sono stati venduti 3,8 milioni, per una crescita del 33,8%, sotto la spinta dell’introduzione di nuovi modelli e delle migliorie apportate dalla forte competizione tra i principali player del mercato.
smart-idc.jpg

Mentre Samsung continua a guidare l’intero mercato degli SCD grazie al volume di smartphone consegnati, il leader e i competitor nei tre singoli segmenti variano a seconda del contesto. Samsung guida sempre il comparto italiano dei tablet, seguita saldamente da Apple, che year-to-date mantiene la leadership di mercato in termini di ricavi. Il vendor locale Mediacom segue in terza posizione e Asus in quarta, mentre si conferma il trend di forte crescita di altri PC vendor come Acer, che chiude le prime posizioni. Sul versante PC, HP mantiene lo status di leader, seguita da Acer, Asus, Lenovo e Apple. A dominare il segmento degli smartphone è ancora Samsung, seguita da Nokia e Apple.  Le prime tre, insieme, coprono oltre il 75% del mercato italiano.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter