▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Server, in calo la parte Unix mentre cresce il server Linux

Continua il calo delle vendite per il comparto server Unix mentre cresce il server Linux che nel terzo trimestre di quest'anno raggiunge una market share del 38% sul totale mercato server.

Tecnologie & Trend
Dall’inizio del 2013, il mercato mondiale dei server non ha fatto che arretrare e il terzo trimestre non ha fatto eccezione. L'analista Idc ha infatti rilevato un calo del 3,7% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, misurando un giro d’affari totale di 12 miliardi di dollari, che corrisponde a 2,3 di unità vendute.
A tirare verso il basso il comparto hanno pensato soprattutto i prodotti di fascia media e alta, scesi rispettivamente del 17,8 e del 22,5% in rapporto al terzo trimestre 2012. Secondo l’analista, i dati negativi vanno correlati ai cicli di rinnovamento delle infrastrutture e alla flessione del segmento Unix. Questi ultimi sistemi hanno registrato un calo del 30% e oggi pesano solo l’11% sul totale.
In compenso, Idc ha rilevato un costante aumento dei server Linux, grazie anche all’affermazione delle infrastrutture cloud. Gli investimenti in quest’ambito sono cresciuti del 5,6% rispetto allo scorso anno. Oggi, dunque, il mondo Linux pesa per il 38% sul totale dei server. Nel complesso, i prodotti a base Microsoft rappresentano ancora la metà del segmento, ma solo calati dell’1,3%.
Dal punto di vista dei vendor, nel trimestre si registra il ritorno al vertice di Hp, che ha approfittato non tanto della propria crescita (solo 1,5% in un anno) quanto del cattivo risultato di Ibm, che ha perso il 19,4%. Hp ha fatto segnare un giro d’affari di 3,4 miliardi di dollari e dispone di una quota di mercato del 28%, beneficiando soprattutto del buon andamento della gamma ProLiant. Per Big Blue, invece, la quota di mercato è scesa al 23,4% e ciò viene attribuito essenzialmente a un arretramento tanto della gamma System x che dei Power Systems. Per contro, in casa Ibm vanno bene i prodotti di fascia più alta, ovvero i System z, che sono cresciuti per il quarto trimestre consecutivo e viaggiano con un tasso positivo annuo del 6,3%.
Dietro i due big, troviamo Dell, in calo del 6% e con una quota di mercato del 16,2%. Il costruttore texano deve guardarsi le spalle da Cisco, che sta salendo rapidamente e ha fatto segnare una crescita del 43%. La minaccia, tuttavia, non è imminente, perché la quota di mercato raccolta è ancora ferma al 5%. Non vanno bene le cose per Oracle, invece, che ha perso un altro 16% in valore e ora vanta un market share solo del 4%.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ChannelCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo del canale ICT

Iscriviti alla newsletter